Convitto Nazionale Umberto I di Torino

Aprire i gruppi classe: strumenti ed esperienze. Metodologie

Una scuola situata nel cuore della città di Torino attiva dalla metà dell'”800 che vide tra i suoi banchi Luigi Einaudi: il Convitto Nazionale Statale Umberto I ospita al suo interno la scuola primaria e secondaria, il liceo economico sociale, il classico, lo scientifico con indirizzi Europeo, Cambridge e Internazionale, dove la lingua studiata è il cinese.
Una scuola, dunque, con una tradizione di metodologie di insegnamento all'avanguardia, dove a fianco della didattica tradizionale si opera con il lavoro in gruppo e l'utilizzo di una piattaforma di calcolo evoluto per creare esercitazioni online individuali anche a distanza, che permette la valutazione degli studenti stessi. Capiamo quanto sia determinante per i docenti entrare in una comunità di scambio con colleghi distribuiti su tutto il territorio nazionale attraverso il forum della comunità, che rappresenta un notevole aiuto per acquisire le competenze educative a cui mira il progetto che perseguono; e quanto sia importante per gli allievi servirsi di uno strumento che li fa sentire ancor più seguiti e a contatto con il mondo della scuola.