ICS Leonardo Da Vinci di Mascalucia

Contenuti e strumenti innovativi. Proposte

Mascalucia è un comune facente parte dell'area metropolitana di Catania, posto alle pendici meridionali dell'Etna, dove si trova l'istituto comprensivo Leonardo da Vinci, che da anni  si pone l'obiettivo dello sviluppo delle competenze chiave dei propri alunni, in particolare in termini di team working e competenze digitali, sviluppate grazie a un laboratorio interdisciplinare condotto in cooperative learning.
Proprio per integrare quanto più possibile il digitale nei programmi di apprendimento, buona parte dell'attività scolastica viene svolta in rete, da insegnanti e alunni, sia utilizzando terminali personali (BYOD), che servendosi di quelli messi a disposizione dalla scuola.
Vedremo dunque i nostri alunni di scuola secondaria alle prese con la loro ricerca digitale, in cui seguendo le linee guida elaborate dai loro professori, attraverseranno il tempo scoprendo le relazioni esistenti tra gli eventi d'arte, le opere compiute, le innovazioni tecnologiche, gli avvenimenti politici ed economici, tutti strettamente correlati ed influenzati tra loro.
Il lavoro dei ragazzi avviene in ambienti virtuali condivisi, al cui interno si svolge anche la valutazione degli insegnanti