IIS Anagni

Terzi spazi e terzi tempi nel lavoro on-line: l'importanza degli interessi personali. Proposte

All’IIS di Anagni il lavoro sui terzi spazi e terzi tempi passa anche per la capacità di ripensare la biblioteca scolastica, in periodo di emergenza COVID, come ambiente digitale e non solo come luogo fisico. Durate il lockdown, la biblioteca scolastica era diventata inaccessibile. Insegnanti, alunni e alunne, allora, spinti dalla necessità e animati da intraprendenza, hanno creato l’app Library Smart. In poco tempo, più di cinquecento libri sono stati catalogati. Per i ragazzi e le ragazze questo lavoro è stato fonte di grande soddisfazione e di divertimento. Soprattutto nella progettazione grafica, nella scelta dei colori e nell’ideazione del logo, curata con l’ausilio di un’artista esterna alla scuola.
Un’altra classe, poi, ha creato degli audiolibri: per chi ha difficoltà nella lettura, ma, anche, per poter ascoltare la voce di un compagno o di una compagna distanti. E, poi, l’inserimento vero e proprio dei testi.
Col ritorno in presenza, il progetto si è rivelato utilissimo. Un esempio di Didattica Digitale Integrata. Con la app, infatti, è possibile anche richiedere un libro.
Library Smart è un progetto che può essere ripreso senza difficoltà anche in altre scuole. Studenti e studentesse dell’IIS di Anagni già immaginano, con entusiasmo, reti di biblioteche scolastiche che condividano la loro app.