IIS Bachelet di Gravina in Puglia

Costruire attività laboratoriali on-line e blended. Proposte

All'istituto superiore Bachelet Galilei di Gravina in Puglia la metodologia di insegnamento si basa sull'applicazione dell'interdisciplinarità, sul lavoro in team e sulla realizzazione di un forte legame con il territorio: con questi ingredienti la scuola di robotica ha dato vita a un progetto il cui protagonista è un robot umanoide, che attraverso il gioco può interagire con i ragazzi, mostrando loro le bellezze del territorio circostante.
Grazie all'ideazione di questo robot, la scuola ha ottenuto alla Nao Challenge promossa dalla Scuola di Robotica di Genova con il contributo del Miur, che proponeva per il 2021 il tema “Arte e cultura”, il riconoscimento di scuola di Eccellenza.
Sentiremo dalla voce dei sette ragazzi protagonisti del progetto e da quella dei loro professori, il racconto di come questo risultato è stato ottenuto, passando per le difficoltà della pandemia, lo scoramento che li aveva indotti quasi a gettare la spugna, la caparbietà nel non mollare, la riscoperta della forza del gruppo una volta tornati alla didattica in presenza e infine la soddisfazione per avere ottenuto l'ambito riconoscimento.