IIS Copernico-Luxemburg di Torino

Aprire i gruppi classe: strumenti ed esperienze. Proposte

La sigla PON sta a indicare i Programmi Operativi Nazionali finanziati dalla Commissione Europea per permettere alle regioni d'Europa con minori possibilità di avere il sostegno indispensabile per una crescita che consenta loro di mettersi alla pari con quelle più all'avanguardia, creando un sistema di istruzione e formazione di elevata qualità.
Grazie ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) i ragazzi hanno la possibilità di integrare le didattiche tradizionali con un lavoro che punta alla collaborazione in team working e all'ampliamento delle proprie competenze, anche in ambito digitale.
Il lavoro dei professori viene affiancato da ore di lezione extracurricolari supportate da tutor che si occupano di accompagnare le studentesse e gli studenti in un percorso formativo integrato, costituito da vari livelli sempre più complessi e selettivi.
Gli allievi imparano così a mettersi in gioco andando oltre le pratiche dell'apprendimento tradizionale, fanno propria l'esperienza della collaborazione in gruppi di lavoro e acquisiscono competenze digitali che migliorano il loro rendimento scolastico e li renderanno più pronti per il mondo del lavoro.