IIS Savoia Benincasa di Ancona

Modalità di collaborazione on-line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti. Proposte

Tra i “pionieri” del Debate, in Italia, c’è senz’altro l’Istituto di Istruzione Superiore Savoia-Benincasa di Ancona. È dal 2017, infatti, che i docenti hanno intrapreso quest’attività (anche in inglese), adottando il format di tipo didattico, per poi passare a quello competitivo, aggiungendo così, come sentiremo tra poco dalle loro stesse voci, il “fattore adrenalinico” a quell’esperienza.
I ragazzi e le ragazze hanno accolto con entusiasmo entrambe le proposte, cogliendone tutte le opportunità che offriva loro: studiare le discipline curricolari con un approccio diverso, lavorare in gruppo, documentarsi in rete, “mettersi in gioco”. Tanti, infatti, ne hanno compreso lo spirito inclusivo, che ha permesso loro di superare insicurezze e timidezze. Il Debate è anche una palestra di democrazia e di convivenza civile: gli studenti e le studentesse del Savoia-Benincasa di Ancona stanno imparando l’arte dell’ascolto e il rispetto dell’altro a prescindere dalle sue opinioni. In quest’epoca, in cui i social sono dominati dagli hater di professione, davvero non è poco ed esperienze come questa meriterebbero, anche per questo motivo, di essere riproposte in altre scuole.