IIS Segato Brustolon di Belluno

Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata. Proposte

Da oltre dieci anni, l’ITIS Girolamo Segato di Belluno ha adottato la metodologia Problem Posing and Solving e la relativa piattaforma PP&S realizzata dal Ministero in collaborazione con l’Università di Torino. Nel corso del nostro viaggio nel Laboratorio Scuola, abbiamo già incontrato, e incontreremo ancora, questa piattaforma, che offre lo studio sia delle discipline scientifiche, sia di quelle umanistiche in una modalità dinamica e innovativa, anche implementando l’uso delle tecnologie informatiche.

I docenti, i ragazzi e le ragazze di questo Istituto, dunque, che avevano applicato il PP&S in ambito matematico, si sono presentati preparati e attrezzati di fronte alla sfida della pandemia e della didattica a distanza. PP&S ha permesso loro di resistere e reagire a quell’urto, mantenendo vivi i contatti e proseguendo il percorso avviato precedentemente e che, oggi, viene riproposto in presenza.
Con l’approccio proposto dal Problem Posing and Solving la matematica non è più insegnata come un insieme di regole e di teorie astratte, ma come base per risolvere problemi reali. L’Università di Torino collabora al progetto anche mettendo a disposizione della scuola il frutto delle proprie ricerche e la presenza di giovani tutor nei laboratori e online. Un istituto all’avanguardia dove i nuovi bisogni formativi trovano risposte adeguate.