IIS Tommaso Salvini di Roma

Il ruolo delle famiglie e del territorio. Proposte

Itinerari culturali nel quartiere, studiati e suggeriti dai ragazzi e dalle ragazze con l’aiuto di tutor e docenti e fruibili da tutti per mezzo di una app.
All’Istituto Superiore Tommaso Salvini di Roma il PON - Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione – dedicato ai beni cultuali è stato declinato anche così. Gruppi di studenti e di studentesse hanno interagito, lavorando sul campo e nel laboratorio di informatica, dopo aver portato avanti delle ricerche su quelli che hanno chiamato “Point of Interest”, luoghi e spazi di interesse storico, sociale, culturale, monumentale del Municipio romano in cui sorge la scuola. Tanti gli strumenti tecnologici-digitali necessari alla realizzazione del progetto e al cui uso ragazzi e ragazze sono stati introdotti da esperti esterni: dai tablet ai PC ad apparecchi che consentono di realizzare foto sferiche. 
Per gli allievi e le allieve del Tommaso Salvini di Roma sono stati motivi di particolare soddisfazione sia l’aver avuto accesso a tecnologie che ancora non conoscevano, sia quello di aver realizzato un prodotto finale – un virtual tour - utile a sé stessi, alla scuola e all’intera comunità territoriale. E tante, praticamente infinite, sono, nel nostro Paese, le comunità e i territori dove un progetto come questo potrebbe essere riproposto con successo.