ISIS Archimede di Napoli

Superare le diseguaglianze. Proposte

Anche la seconda Scuola Laboratorio di questa puntata si trova nel quartiere Ponticelli di Napoli. È l’ISIS Archimede. Gli insegnanti operano, dunque, sullo stesso territorio e sullo stesso, complesso tessuto sociale della scuola che abbiamo appena conosciuto. Si parte proprio dalla realtà territoriale, dall’amore per il calcio di tanti ragazzi, per esempio, per costruire i percorsi formativi. Non solo futuri calciatori, però. Anche dirigenti di società sportive, giornalisti, procuratori… Nella consapevolezza che il mondo dello sport offre una varietà di figure professionali, non solo quelle degli atleti.Tutto supportato dalla tecnologia: classi 3.0 in cui si fa largo uso di risorse digitali e caratterizzate da strategie didattiche in cui lo studente è il protagonista e il docente il regista.
Nello stesso Istituto abbiamo visitato anche la sezione Liceo Artistico: grafica, fotografia, fumetto sono oggetto di sperimentazioni che si servono anche di device diffusi come gli smartphone, indispensabili in DAD, durante l’emergenza Covid, ma utilissimi ancora oggi, se integrati con le lezioni in presenza.
Tutte esperienze esemplari. Tutte esperienze che potrebbero rivelare la propria efficacia anche in altre realtà scolastiche.