ITIS Galileo Galilei di Roma

L'ecosistema digitale e le sue caratteristiche. Proposte

All’Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei di Roma si lavora su un campo particolarmente interessante dal punto di vista della costruzione di contenuti digitali complessi: l'obiettivo dei docenti era quello di organizzare un’attività laboratoriale riproducibile anche in quella forma. Diversi gli step: dallo studio di fattibilità del progetto al renderlo accattivante per i ragazzi e le ragazze di diversi indirizzi, dalla scelta del setting reale da riprodurre, fino al suo utilizzo concreto e fruttuoso. Insegnanti, studentesse e studenti hanno lavorato in gruppi che hanno consentito di utilizzare al meglio le diverse competenze e all’interno dei quali il confronto critico è sempre proseguito, anche durante la fase della didattica a distanza, per mezzo di piattaforme di web meeting.
Si tratta di una modalità di apprendimento sicuramente innovativa, ma non sostitutiva. “Integrativa”, preferiscono definirla gli insegnanti che hanno coordinato il progetto.
Il risultato finale si è rivelato davvero vantaggioso: soprattutto oggi, che è ancora indispensabile mantenere il distanziamento sociale, con il laboratorio di realtà virtuale si può lavorare contemporaneamente senza correre rischi di contagio.
Ragazzi, ragazze e docenti del Galileo Galilei di Roma sono soddisfatti del lavoro di squadra e della solidarietà che ne è scaturita. E pensano che il loro laboratorio virtuale sia riproducibile, senza costi particolari, anche in altre realtà scolastiche. Anche, perché no?, nei licei, seppure con caratteristiche differenti.