ITIS Galileo Galilei di Roma

Contenuti e strumenti innovativi Metodologie

Sappiamo che i videogiochi hanno raggiunto livelli di tecnologia talmente complessi e raffinati da non avere nulla da invidiare all’evoluzione in corso in altri ambiti dell’ecosistema digitale. Anzi, in alcuni casi i videogiochi raggiungono livelli di complessità sconosciuti in altri settori: ma possiamo considerarli altresì validi strumenti di insegnamento e di formazione, attraverso i quali si può imparare divertendosi? All'Istituto Tecnico Industriale Statale Galilei di Roma, dove è attiva l'Accademia del Videogioco, pensano di sì: andiamo dunque a vedere come dietro la loro creazione ci sia un lavoro che richiede la formazione di figure altamente qualificate e con competenze specifiche, ciascuna in un campo ben delineato.
Attraverso un lavoro in gruppi, dopo essersi suddivisi i compiti secondo le proprie attitudini, i ragazzi dell'Istituto Galilei si cimentano per la prima volta nella creazione di un nuovo videogioco.
Il tema dato loro dai docenti  è “Insieme”: eccoli alle prese con dubbi, confronti, decisioni collettive frutto di mediazioni alla ricerca del miglior risultato possibile e al contempo con la presa di coscienza di ruoli e competenze specifiche, in cui nulla è lasciato al caso, in cui tutto andrà valutato al meglio se si vuole perseguire l'obiettivo prefissato. Ciò che soprattutto questi ragazzi ci regalano è un entusiasmo contagioso, che apre la strada al profilarsi di professioni future