ITIS S. Cannizzaro di Rho

Dalla lezione frontale all'apprendimento collaborativo. Proposte

Delle cacce al tesoro davvero originali quelle in cui le ragazze e i ragazzi dell’ITIS Stanislao Cannizzaro di Rho, in provincia di Milano, vengono coinvolti dalla loro professoressa di Chimica!
Tutti gli indizi vengono forniti, rigorosamente, in inglese e gli allievi e le allieve devono individuare il “tesoro”, frugando in ogni angolo del laboratorio e scoprendo, così, gli oggetti della propria ricerca: strumenti, attrezzature e i loro nomi in inglese.
In classe, invece, la CLIL viene adottata secondo altre modalità: un lavoro di gruppo finalizzato alla comprensione di un testo in inglese, che, per mezzo di una competizione, consente a studenti e studentesse di apprendere nuovi vocaboli e nuovi concetti relativi alla chimica. Il “gioco” didattico si svolge in diversi round di livello differente, in modo da consentire anche ai ragazzi con qualche di difficoltà di vincerne almeno uno. Perché l’obiettivo della scuola e dei suoi docenti, ancora prima di quello dell’apprendimento di nuove nozioni, è di costruire un lavoro di squadra che non lasci indietro nessuno.