Istituto Comprensivo G. Solari di Loreto

Modalità di collaborazione on-line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti. Proposte

L'istituto Comprensivo Statale Solari di Loreto è una scuola dove i bambini si cimentano nella pratica didattica del debate, imparando a ragionare, a prendere posizione e a  comunicare confrontandosi. Gli alunni  sono chiamati a difendere tesi pro o contro un argomento; il dibattito che ne consegue è solo apparente oppositivo: la sua funzione è invece quella di  aprire la mente al ragionamento costruttivo.
Lavorando in piccoli gruppi, i bambini si attivano e imparano a portare il proprio vissuto extrascolastico, le loro conoscenze, le loro esperienze, come materia di confronto a scuola: imparano così a dare una struttura al loro pensiero e quindi a esporlo parlando davanti a una piccola platea di compagni.
L'intento è quello di creare un modello inclusivo, che favorisca la crescita di ognuno, lontano da pratiche  competitive,  che li renda protagonisti, e in cui  l'insegnante sia solo l'elemento che suggerisce le linee guida.
I bambini si esercitano nella pratica del debate anche in lingua inglese, in modo attivo e non passivo, cosicché l'uso della lingua in una situazione di dialogo e confronto diventi più naturale.