Liceo Bertolucci di Parma

Superare le diseguaglianze. Metodologie

Il liceo scientifico musicale sportivo di Parma Attilio Bertolucci è dedicato al grande poeta, uno dei più importanti del “900, padre dei registi Bernardo e Giuseppe, parmense di nascita e umanista dallo spiccato eclettismo: caratteristica che contraddistingue la varietà dei corsi di studi del liceo Bertolucci e la varietà dei progetti che esso propone.
L'idea di scuola come casa comune in cui ragazzi e docenti costruiscono cultura insieme è alla base della filosofia dell'apprendimento. L'autonomia degli allievi nel portare avanti i progetti è un fondamento, così che il docente non sia più il responsabile unico della didattica ma coach che indica le linee guida e quando necessario corregge, in un processo di apprendimento collettivo: sono queste le basi del progetto “compagni di studio”, in cui i ragazzi sono tutor tra di loro; dei progetti di solidarietà rivolti agli anziani e alle persone bisognose, come le merende solidali, la colletta alimentare e i molti altri portati avanti in collaborazione con la comunità di S. Egidio; dei progetti per l'inclusione. Fino al magazine che gli allievi hanno creato e gestiscono, sempre in autonomia, sotto la supervisione dei propri insegnanti, prestando attenzione ai temi sociali e dando voce alla visione che la scuola propone, a partire dalla scelta di mostrare un modo utile di usare i social.