Liceo Classico Duni-Levi di Matera

Contenuti e strumenti innovativi. Metodologie

Al liceo classico Duni - Levi di Matera la pandemia è stata occasione per potenziare lo studio di materie classiche con l'utilizzo della tecnologia digitale. Quest'ultima diventa il tramite attraverso il quale i ragazzi trovano accesso più immediato e naturale al latino, greco e italiano.
L'approccio tecnologico avviene durante un'ora in più alla settimana, non valutativa, in cui gli allievi utilizzano le tecnologie innovative per lavorare in ambiti disciplinari.
Si va dall'approfondimento di materie come italiano ed educazione civica, in cui ci si confronta e si dialoga sull'uso delle parole “appuntite” e della loro trasformazione in parole “piumate”, agli approfondimenti su cultura ed elementi di sintassi del greco antico, attraverso storyboard sviluppati dagli alunni in modo creativo.
Relativa al biennio, la sperimentazione prende il nome di Ginnasio 4.0
Il liceo classico Duni Levi si pone così non solo come custode di tradizione, ma come scuola che nello studio della tradizione guarda avanti, verso nuove frontiere digitali