Liceo Galileo Galilei di Legnano

Modalità di collaborazione on-line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti. Metodologie

Al Galileo Galilei di Legnano le lingue si studiano in cucina!
Il Galilei è un Liceo Linguistico e la classe scelta per il progetto aveva un requisito prezioso: il multiculturalismo. E allora, quale tema migliore del cibo per valorizzarla?
Le ragazze e i ragazzi hanno presentato (in inglese) e cucinato un piatto che avesse un valore particolare per sé e per la propria famiglia. Tutte le ricette, sempre rigorosamente in inglese, sono confluite in un coloratissimo ebook, realizzato da loro stessi utilizzando materiali presi dalla Piattaforma Lite e dalla rete.
L’apprendimento linguistico ne ha giovato in modo particolare così come la motivazione. Studenti e studentesse, con il supporto delle docenti, sono partiti dai primi e più semplici vocaboli per arrivare ad espressioni sempre più complesse. L’attività è iniziata in DAD e proseguita in presenza.
Tutti e tutte coloro che hanno partecipato al progetto ne hanno colto anche l’aspetto dell’inclusività e l’opportunità che ha fornito loro di conoscere meglio le tradizioni di chi ha origini culturali differenti.
La Piattaforma Lite è stata utile anche per l’apprendimento del tedesco. Organizzati in piccoli gruppi, allieve e allievi hanno lavorato sulle cartine di città della Germania, imparando a muoversi tra le loro strade, le piazze, i monumenti. Il prodotto finale? La creazione di una città plurilingue, frutto della fantasia e del lavoro linguistico-culturale di tutte e di tutti.
Due progetti ai quali tutti gli insegnanti di lingue – e non solo - potranno fare riferimento nell’organizzare attività analoghe nelle proprie scuole...