Liceo Newton di Roma

L'ecosistema digitale e le sue caratteristiche. Proposte

Al Liceo Scientifico Isacco Newton di Roma il digitale è entrato in tante discipline e i vantaggi sono stati percepiti sia dai docenti che dai ragazzi e dalle ragazze. Nel laboratorio di fisica, gli studenti e le studentesse fanno esperimenti impiegando dei sensori e una scheda di acquisizione dati per individuare la legge che descrive un dato fenomeno. L’approccio sperimentale e quello digitale, affermano gli insegnanti, favoriscono molto l’apprendimento e anche chi aveva qualche criticità nella materia è molto migliorato, ritrovando entusiasmo e sicurezza in sé stesso. L’insegnante di matematica si avvale della didattica digitale perché rende più indipendenti rispetto alla materia: un software, per esempio, associato ad attività di laboratorio, consente loro di scoprire autonomamente le proprietà delle figure geometriche. L’utilizzo di piattaforme ha permesso, nel periodo della didattica a distanza, lo svolgimento di esercizi, di esperimenti e la loro successiva valutazione. E, anche oggi, quegli stessi strumenti continuano a essere utilizzati sia in presenza, sia, ancora, da casa, per un aiuto individuale.  In allestimento, al Liceo Newton, c’è anche un laboratorio di robotica. Qui, alcuni giovani, ricchi di esperienze maturate fin dall’infanzia, sono da supporto a chi voglia iniziare questo percorso. Da questo approccio allo studio emergono, rafforzate, le cosiddette competenze trasversali: empatia, problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace. Anche per dare una mano a chi ne ha bisogno, senza lasciare indietro nessuno.