Liceo Scientifico M. Fanti di Carpi

Il ruolo delle famiglie e del territorio. Metodologie

Collaborazione e condivisione: aprire la scuola oltre il perimetro delle sue mura guardando all'esterno e portare le forze attive del territorio a interagire con la scuola stessa: sono queste le linee guida della metodologia didattica del liceo Fanti di Carpi.
La scuola è aperta a genitori e imprenditori, che vengono a raccontare le proprie esperienze e conoscenze professionali o a proporsi come veri tutor, per accompagnare gli alunni, ad esempio, nella realizzazione di un libro.
Le famiglie sono coinvolte nei gemellaggi e nell'ospitalità di studenti provenienti dall'estero; le istituzioni, come ad esempio il Comune, sono interlocutori nel progetto di arredo urbano delle aree intorno alla scuola. Gli imprenditori sono coinvolti come sponsor.
Vedremo i ragazzi alle prese con multimedialità e tecnologie digitali applicate all'arte e alla ricerca del bello, come luogo d'incontro.  I ragazzi creano così, ad esempio, video sul territorio, intervistano, girano tutorial esplicativi sull'arte ad uso dei loro coetanei, coinvolgono le famiglie nella rappresentazione di raffigurazioni pittoriche.