Connecting humans and robots through wearable haptics

Università di Siena

Tra i progetti presenti nell'edizione 2022 di Maker Faire Rome, vi è Connecting humans and robots through wearable haptics, un progetto pensato per mostrare come gli uomini possono interagire con il mondo della robotica e della realtà virtuale attraverso delle interfacce molto innovative.

Questa è la ricerca che si svolge ogni giorno al SIRSLab, il laboratorio di sistemi e robotica del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena guidato dal Prof. Domenico Prattichizzo.

In particolare, nel video sono mostrati i progressi scientifici e tecnologici nell'ambito della digitalizzazione del tatto in tre casi di studio. Il primo esempio mostra come una coppia di dispositivi indossati sulle dita permette di  aggiungere la palpazione da remoto in un contesto di tele-medicina. Nel secondo caso, una persona coopera con un braccio robotico tramite un anello con tecnologie tattili che gli permette  di controllare il robot e  di percepirne il movimento. Infine, grazie ad un guanto per interazione tattile, si rende possibile l’interazione fisica con oggetti digitali in di realtà virtuale e e di realtà aumentata.