I know that feel, bro!

Un sistema di riconoscimento automatico delle emozioni

Il Gruppo di Ricerca Multimedia & Security del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università degli Studi Roma Tre ha presentato in occasione di Maker Faire 2022, un sistema di riconoscimento automatico delle emozioni basato sul linguaggio del corpo, pensato per valutare la qualità dell’esperienza in applicazioni di realtà virtuale. Grazie a questo sistema gli sviluppatori delle applicazioni potrebbero ricevere in automatico un riscontro immediato e veritiero da parte degli utenti. 

Questo sistema non considera le espressioni facciali ma solo il movimento del corpo. Il modo in cui una persona si muove, infatti, può dirci molto sul suo stato emotivo. Ad esempio, quando una persona è interessata a qualcosa si ferma davanti all’oggetto di interesse o ci si avvicina. Di conseguenza, i movimenti sono lenti o assenti, il tronco è eretto o inclinato in avanti e la testa potrebbe essere inclinata da un lato. Al contrario, una persona annoiata ha un andamento ciondolante, lento e continuo. 

E’ stato implementato un algoritmo di intelligenza artificiale per analizzare i movimenti del corpo e classificare l’emozione provata dall’utente. Per l’addestramento è stato creato un dataset grazie alla collaborazione di 16 attori non professionisti. Il sistema è attualmente in grado di classificare quattro stati emotivi: felicità, noia, interesse e disgusto.