ll ransomware nell'economia delle cybercrime: analisi d'intelligence sul gruppo Conti

ll ransomware nell'economia delle cybercrime: analisi d'intelligence sul gruppo Conti

ll ransomware nell'economia delle cybercrime: analisi d'intelligence sul gruppo Conti
I criminali informatici riescono sempre più spesso a invadere gli spazi protetti delle aziende, anche delle più grandi, della pubblica amministrazione, degli stessi cittadini, riuscendo a sottrarre dati importanti che poi utilizzano per scopi illeciti. Una questione affrontata dal libro “ll ransomware nell’economia delle cybercrime: analisi d’intelligence sul gruppo Conti”. Gli autori sono tre giovani informatici: Giuseppe Brando, Marco Di Costanzo e Camilla Salini.
“Il libro – raccontano gli autori – nasce da una scintilla, risalente all’inizio del conflitto russo-ucraino, quando il Collettivo Conti comunica il suo pieno sostegno alla Federazione Russa: un evento senza precedenti nel mondo cyber, perché non si era mai visto un gruppo di criminali, oltretutto di stampo informatico, schierarsi politicamente con il governo di una Nazione”. “Tre giorni dopo – proseguono – un’entità non meglio specificata, dopo essere riuscita a entrare in possesso di materiale secretato del gruppo, inizia a riversarlo su Twitter: il profilo ContiLeaks inizia a rendere pubblici dati riservati e un archivio contenente anni di chat interne tra i membri di uno dei gruppi cibernetici più temuti al mondo”. Una vicenda che sa di spy-story, tanto affascinante quanto inquietante, che secondo gli autori ha aperto “una breccia nella cortina di fumo che avvolge la criminalità informatica di lingua russa, dimostrando che la banda operava come una start-up con stipendi, bonus e premi di riconoscimento per i dipendenti”.

Ma che cos’è il Collettivo Conti?

“Sono cybercriminali, tra i più attivi nel ransomware – spiegano i nostri – che hanno preso di mira ospedali, enti governativi, istituzioni finanziarie e aziende di tutto il mondo, arrivando a incassare dai riscatti, secondo le stime dell’FBI, più di 200 miliardi di dollari: per aumentare gli introiti avevano addirittura creato un programma di affiliazione, concedendo l’accesso e l’uso dei loro malware e dei loro servizi ad altri criminali informatici, in cambio di una quota dei riscatti ricevuti”.

Quanto al ransomware è un software dannoso (c.d. malware) che blocca l’accesso di un utente ai propri documenti e dispositivi informatici ed è inviato da soggetti che in cambio chiedono un riscatto sostanzioso per ripristinarne l’accesso da parte del legittimo proprietario. Nel libro vengono tracciate le origini del fenomeno, analizzati i casi più eclatanti, forniti consigli per mettere in atto misure di sicurezza adeguate.

I diritti d’autore saranno interamente devoluti all’associazione di promozione sociale Informatici senza frontiere (ISF). Nata in Italia nel 2005, con sede a Treviso, che si batte per la “democrazia digitale” e contro il “digital divide”. Annualmente organizza a Rovereto un festival con incontri, laboratori e spettacoli sull’impatto sociale dell’innovazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie.