La Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile

La Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile

In onda il 26 novembre alle 18.00 su Rai Scuola

La Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile
In un’epoca in cui il turismo di massa e la mobilità urbana pesano sempre di più sull’ambiente, viaggiare in modo sostenibile significa fare scelte più consapevoli ogni giorno: ripensare i nostri spostamenti, evitare l’uso eccessivo dei mezzi e privilegiare soluzioni più responsabili.

Il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni totali di CO₂ in Europa. Per sensibilizzare su questo tema, dal 2023 il 26 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile, un’occasione per promuovere sistemi di mobilità ecologici, sicuri e accessibili a tutti.

L’obiettivo è favorire modalità di trasporto a basse emissioni ed efficienti, capaci di conciliare esigenze economiche, sociali e ambientali. Ogni scelta sostenibile, individuale o collettiva, contribuisce a ridurre l’impatto sul nostro pianeta.

Nella puntata di Oggi è intervengono: 
Gaetano Fusco (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile), Andrea Giuricin (Economista dei trasporti Università degli studi di Milano Bicocca), Paola Pucci (Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano), Federica Biassoni (Psicologia Sociale e dello Sviluppo Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Massimiliano Bienati (ECCO think tank), Carmela Tripaldi (ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

In onda il 26 novembre alle 18.00 su Rai Scuola

Guarda tutte le puntate di Oggi è on demand su Rai Play