DiCultHer, "La cultura digitale non ti isola"

Presentazione del programma delle attività a.s. 2023 - 2024

09 Ott 2023 > 09 Ott 2023
 DiCultHer, "La cultura digitale non ti isola"

Per realizzare la transizione digitale ed ecologica in modo che sia socialmente equa, inclusiva e giusta.

Il 9 ottobre 2023, organizzato da #DiCultHer, si svolgerà l'incontro dal titolo La cultura digitale non ti isola, occasione per illustrare la programmazione delle attività #DiCultHer per l’a.s. 2023-241 e un ulteriore momento di confronto per la realizzazione di quel digital knowledge design system applicato all’educazione e al patrimonio, in relazione al nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) per il raggiungimento degli obiettivi sottesi al Quadro di Riferimento europeo delle competenze digitali dei docenti e dei formatori (DigCompEdu).

“Cultura Digitale non ti isola”, vuole rappresentare una grande occasione che illumina le ricadute positive in ogni ambito della vita civile, sociale e culturale, con particolare riferimento a docenti e discenti del nostro sistema scolastico, per offrire loro la piena consapevolezza dei loro ruoli nella modernità e per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in relazione ai rilevanti atti di indirizzo, sia in Italia che a livello europeo, sui temi dell’istruzione, della cultura, del digitale e della sostenibilità. Non solo. Ma anche per rendere le nostre studentesse e i nostri studenti protagonisti nei processi di costruzione dell’identità e di cittadinanza attiva europea, nella visione del Manifesto Ventotene Digitale e del New European Bauhaus.

L'incontro del 9 ottobre si svolge in due momenti, uno al mattino (ore 9.30 - 13.00), on line su piattaforma Zoom, e uno il pomeriggio (ore 14.30 - 17.30), on line e in presenza presso il Borgo dei Cartai di Subiaco (RM).

Programma 9,30 - 13.00

Introducono: Carmine Marinucci, Presidente #DICULTHER, Germano Paini, PresidenteCOMITATO SCIENTIFICO #DICULTHER, Andrea De Pasquali, Direttore Generale DG-ERIC MIC, Goianna Barbieri, Direttore Generale DGEFID-MIM, Lorenzo De Simone, NEW EUROPEAN BAUHAUS.

Indirizzi di saluto: ANNA ASCANI, VICEPRESIDENTE CAMERA DEI DEPUTATI, LUCIANO VIOLANTE, Presidente Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine, (*) ANTONIO FELICE URICCHIO, PRESIDENTE ANVUR, ENRICO GIOVANNINI, DIRETTORE SCIENTIFICO ASVIS, FRANCESCA ROMANA CIANGOLA, MINISTERO UNIVERSITÀ E RICERCA

Intervengono: ALESSANDRO CIVATI (Ceo Lutinx), ANTONELLO DE BERARDINIS, (DIRETTORE ISTITUTO CENTRALE PER I BENI SONORI ED AUDIOVISIVI-MIC), DANIELA CALANCA, (Alma Mater Studiorum - Università Di Bologna), DONATO PETTI (Direttore Rivista Lassalliani), ELISA BONACINI, (UniBA-Presidente DiCultHer Faro Sicilia), EMANUELA GUARCELLO, (Università degli Studi di Torino); FRANCESCO DI COSTANZO, (Presidente Pa Social e Fondazione Italia Digitale), GAIA SIMONETTI, (Costruiamo Gentilezza),GIUSEPPINA CUTOLO (Italia Nostra), ISA MAGGI  (Coordinatrice Stati Generali Donne), LAURA D’AMBROSIO, (Istituto Comprensivo Nereto Sant’Omero, Coordinatrice Rete Scuole Faro Abruzzo, LETIZIA BINDI, (UniMOL-Presidente DiCultHer Faro Molise), LUCA TOSCHI, (Direttore Lab Center For Generative Communication Del Pin, Polo Universitario Città Di Prato, MADDALENA MARIA CHIMISSO, (Istituto D’istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” Termoli), MARIA CINQUE E CARINA ROSSA (LUMSA), MORENA MARESIA (Soprintendenza Archeologica Del Friuli-Venezia Giulia), Pamela Giorgi, (INDIRE), Salvo Spina (Università Degli Studi di Catania), SIMONETTA BUTTÒ, (Direttore Istituto Centrale Del Catalogo Unico-MiC), TOMMASO SALVATORI (Direttore ISIA RM). Modera: CARMINE MARINUCCI, PRESIDENTE DICULTHER.

Programma 14.30 - 17.30

Introducono e moderano: MARCO ORLANDI, Direttore Borgo dei Cartai, CARMINE MARINUCCI, Presidente #DiCultHer

Intervengono: ANNA PAOLA SABATINI, Direttore USR Lazio (*), PADRE FABRIZIO MESSINA CICCHETTI, Direttore della Biblioteca del Monastero di Santa Scolastica di Subiaco, MARIA ROSARIA SEBASTIANI, Dirigente IIS Braschi Quarenghi di Subiaco, MARINA DI BERARDO, DG Educazione e Ricerca del MiC (*), MADDALENA CASALINO, Liceo Braschi Quarenghi, DANILO PISTOIA, Liceo Braschi-Quarenghi, VITTORIA D’ALESSANDRO, IC Tivoli III, LEOPOLDO TONELLI, Università di Teramo, ANGELO TUMMINELLI, Liceo Braschi-Quarenghi – LUMSA, ANNIO G. STASI E MERY TORTOLINI, per il Cantiere “Prassi metodo e teoria del pensiero critico – creativo per una nuova prospettiva della Media Literacy nella formazione del pensiero critico”; JACOPO CONDÒ, Cappe, Università Di Brighton, GIAN MARIO QUINTO, Casa editrice Stamen.

Durante l’incontro sono previste
- le presentazioni dei lavori realizzati dagli studenti dell’IIS Braschi-Quarenghi e dell’IC Tivoli III che hanno partecipato alle Sfide di @HackCultura2023;
- la presentazione della “Rete di Scuole” DiCultHer Faro @niene, ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, per l’attuazione della Convenzione di Faro nella Valle dell’@niene;
- la presentazione del libro “IL PATRIMONIO CULTURALE DIGITALE. Modelli teorici, proposte didattiche nuovi linguaggi educativi2” (ed. Stamen)

I dettagli dell'evento sul sito di #DiCultHer
In allegato la Proposta di Accordo di Rete di Faro "La Scuola come Comunità Patrimoniale"

PROPOSTA DI ACCORDO DI RETE _FARO_