BAC – BEST Architecture Competition

Politecnico di Torino

16 Mar 2024 > 16 Mar 2024
BAC – BEST Architecture Competition
L'evento BAC Best Architecture Competizion, che si svolgerà il 16 Marzo 2024, dalle ore 9.00 alle 17.00 presso il Politecnico di Torino, nelle aule 27-29 della sede Centrale (corso Duca degli Abruzzi, 24), è un progetto rivolto agli studenti dei vari corsi di studio regolarmente iscritti al Politecnico di Torino, in particolare quelli di Architettura, Design e Ingegneria dell’autoveicolo e automotive. Gli organizzatori, forti del successo delle passate edizioni, anche quest'anno si impegnano a coinvolgere circa 150 studenti.

BEST Torino rappresenta uno dei quattordici gruppi fondatori del network Board of European Students of Technology che, dal 1989 ad oggi, è presente in 30 Paesi e 86 tra le più prestigiose università tecniche d’Europa. Il gruppo locale attivo all’interno del Politecnico di Torino è formato dagli studenti dell’ateneo che volontariamente dedicano parte del proprio tempo alla realizzazione di diversi eventi che si svolgono nel corso dell’anno accademico.

L’obiettivo statutario di BEST è fornire a questi studenti un’educazione complementare ai corsi universitari offerti dall’ateneo. Un aspetto di particolare rilevanza, che caratterizza l’impegno profuso in BEST, è senza dubbio l’internazionalizzazione dei membri: crescere attraverso la possibilità concreta di coltivare contattiduraturi con altri studenti, con altre università e con imprese; fornire una formazione extra accademica e acquisire le soft skills necessarie all’inserimento pratico nell’odierno mondo lavorativo.

BAC BEST Architecture Competition è una competizione di Architettura, organizzata da BEST Torino per la prima volta nel 2010 e successivamente importata anche in altri gruppi BEST locali e che da agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite lungo il proprio percorso didattico, in prospettiva di casi studio lavorativi.

Si tratta di un workshop della durata di un giorno, nel 2024 sarà il 16 marzo, durante il quale i partecipanti sono invitati ad elaborare le proprie idee progettuali riferite ad un tema specifico, che verrà illustrato prima dell’inizio dei lavori.

Nel corso degli anni l’evento ha raggiunto importanti obiettivi in termini di realizzazione e crescita del progetto: grazie alla collaborazione instaurata con AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) per l’edizione 2015, il gruppo vincitore ha avuto l’opportunità di partecipare al Salone Internazionale del Libro di Torino e presentare il prototipo realizzato durante la conferenza Land, Food & Energy. Potenzialità delle zone agricole in aree protette.

Nel 2016 il team vincitore della competizione ha realizzato il progetto nell’ambito del 53° congresso mondiale di IFLA (International Federation of Landscape Architects). Per l’edizione del 2017 hanno collaborato nuovamente AIAPP con la Casa nel Parco di Mirafiori Sud a Torino, mentre per le scorse due edizioni, che si sono svolte online, hanno avuto il sostegno di importanti partner tra cui Virgin Galactic, Nanoracks e Astro Space.

L’evento rappresenta un’occasione per gli studenti di mettere alla prova il proprio spirito creativo e di migliorare le proprie capacità di team working, lontani da un contesto puramente accademico e/o lavorativo. Particolare attenzione sarà riservata all’interdisciplinarietà dei problemi proposti,incitando gli studenti ad affrontare, studiare e analizzare le tematiche date attraverso una prospettiva nuova e complementare a quella specifica del proprio settore di studio.

Tutti i dettagli sul Sito BEST Torino