#HackCultura2022

Metodologie innovative per la valorizzazione del patrimonio

26 Nov 2021 > 26 Nov 2021
#HackCultura2022
Il 26 novembre 2021, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, il webinar che darà l'avvio ad #HackCultura2022, l'hackathon per studentesse e studenti, organizzato dall'associazione #DiCultHer e dai suoi partner e finalizzato allo sviluppo di progetti digitali per favorire la conoscenza e la “presa in carico” del patrimonio culturale in attuazione della Convenzione di Faro. Il webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 14:30 del 26 novembre 2021.

Le Dieci SFIDE che costituiscono questa quarta edizione di #HackCultura2022, rappresentano un'occasione di coinvolgimento attivo delle nuove generazioni su temi del Patrimonio culturale, il digitale e l’Europa.

Veri o e propri spazi di dialogo e di approfondimento con il mondo della Scuola per sostenere una “Cultura Digitale” attraverso un’attenzione costante all’innovazione, ai temi dell’inclusione sociale, dell’interculturalità, della sostenibilità e del contrasto dei pregiudizi verso le differenze di ogni genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, di colore della pelle.

Gli studenti delle scuole italiane di vario ordine e grado, attraverso le 10 sfide proposte, sono invitati ad acquisire sempre maggiore consapevolezza del valore delle tecnologie digitali per la salvaguardia, la rappresentazione e la valorizzazione dei patrimoni culturali – materiali e immateriali al fine di coinvolgere le nuove generazioni nei processi di valorizzazione dei patrimoni culturali, ma anche degli insiemi di pratiche e saperi immateriali che determinano il senso di appartenenza ai luoghi, l’impegno nella cura dei beni comuni, la responsabilità verso i paesaggi condivisi, il rispetto della molteplice e caleidoscopica ricchezza dei modi di abitare il mondo e di fare comunità.

Per partecipare all’incontro del 26 novembre è necessario iscriversi, seguendo le istruzioni all’indirizzo: https://www.diculther.it/webinar-39-del-26-novembre-2021-presentazione-di-hackcultura2022/ dove sarà possibile anche consultare il programma dell’incontro.

Sito di #DiCultHer