Rome VideoGame Lab 2022

Rome VideoGame Lab 2022

Naturale & MetaNaturale, il tema di qeust'anno

03 Nov 2022 > 06 Nov 2022
Rome VideoGame Lab 2022
Dal 3 al 6 novembre 2022 si svolgerà Rome VideoGame Lab a Cinecittà a Roma. La tematica di quest'anno è "Naturale e MetaNaturale". 

Il confine tra natura e artificio si sta velocemente assottigliando. I processi cosiddetti artificiali sono solo la riproduzione di processi in natura? E’ più corretta la posizione tecno-centrica, che assegna alla tecnologia tutti i compiti oppure quella eco-centrica che vuole contrastare l’azione distruttiva dell’uomo nei confronti della natura? O forse è più ragionevole la posizione dialettica che vuole favorire un migliore equilibrio tra naturale e artificiale?


Rome VideoGame Lab 2022 si muoverà tra queste domande utilizzando i videogiochi: un modo divertente, coinvolgente, socializzante di approcciare la complessità del futuro e di provare a decifrare il presente


Ecco i filoni tematici che consentiranno di orientarsi tra le molte proposte:

“Robotica & nuove frontiere del gaming”, approfondimenti sul rapporto uomo macchina;
Realtà Virtuale / Realtà Aumentata & NFT”, applicazione delle tecnologie immersive alla divulgazione scientifica, alla cultura, ecc.
Metaverso & Videogiochi” sulla complessa relazione tra mondo reale e mondo virtuale.
Sostenibilità & Gaming” con approfondimenti e esperienze
"Empowerment Femminile", per capire quali opportunità i mondi virtuali e i videogiochi possono offrire alle donne per smontare gli stereotipi e ridurre i divari
“A scuola di gaming “, laboratori minecraft e di coding
Contest, Premi, Cosplayer, Concerti", perché il Festival è anche divertimento e partecipazione
Retrogaming & Arcade & Sfide “for fun”, per giocare insieme

Per approfondire: https://romevideogamelab.it/it/