Seguici    
Accedi
 

Nautilus - Giovanni Bignami racconta la nascita dell’universo

Nautilus , il programma di Rai Cultura condotto da Federico Taddia, dedica una grande avventura della Scienza alla scoperta della nascita dell’Universo in compagnia dell’astrofisico Giovanni Bignami, grande divulgatore e Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Un viaggio per parole e per immagini, ma anche con un oggetto utilizzato in studio dallo scienziato - un modello del Sistema Solare - per scoprire la vita dai primi minuti dopo il Big Bang alle stelle e alle comete, fino agli atomi.
Protagoniste della puntata sono anche le grandi sfide scientifiche contemporanee – come “Rosetta”, la più ambiziosa missione verso un oggetto celeste mai realizzata - e le indimenticabili voci del passato, come la testimonianza filmata della più grande astrofisica italiana, Margherita Hack. La storia dell’universo è raccontata grazie al materiale degli Archivi Rai e dei più autorevoli Istituti scientifici, ma anche attraverso i contributi della redazione scientifica presente in studio, formata da ragazzi che apprezzano e studiano con passione la Scienza.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo