Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Un conduttore-docente e un gruppo di giovani universitari a confronto sulle principali scuole di pensiero della filosofia, attraverso le vivaci creazioni del graphic designer spagnolo Genis Carreras. È la formula della nuova edizione di Zettel – Fare filosofia, programma completamente rinnovato nella forma e nei contenuti, in onda dall’11 gennaio ogni lunedì alle 20.30 su Rai Scuola (canali 146 del digitale terrestre e 806 di Sky), canale specializzato di Rai Cultura.

Attraverso un percorso in 25 puntate, il conduttore e professore di Filosofia del Linguaggio Felice Cimatti si confronta con una dozzina di studenti universitari, ospiti fissi del programma, sulle principali correnti del pensiero filosofico. Punto di partenza di ciascuna puntata le forme grafiche vivaci, e al tempo stesso essenziali, con cui il designer Genis Carreras ha dato sintesi visiva e concettuale ai principali “ismi” della filosofia: Nichilismo, Determinismo, Solipsismo, Liberalismo, Scetticismo, Esistenzialismo, Deismo, Edonismo, Razionalismo e così via.

Prendendo spunto da queste figure, il programma si propone di dare al concetto protagonista di ogni puntata una definizione, seppure problematica, spiegando anche il contesto in cui si è sviluppato, il suo valore di attualità nel dibattito contemporaneo e la sua valenza nella vita quotidiana.