Seguici    
Accedi
 

Rai Scuola al Salone di Torino 2018

Durante il Salone internazionale del Libro 2018, appena conclusosi a Torino, Rai Scuola ha realizzato alcune interviste a esperti, professionisti e autori per l'infanzia.

Ecco le interviste realizzate a Torino:

- Alessia Montefusco, tutor FME, che ci ha parlato della collaborazione tra FME Education e l'Acquario di Genova, grazie alla quale è nato un laboratorio interattivo digitale, condotto dal divulgatore scientifico Mario Tozzi, per avvicinare i ragazzi al mondo del mare e i suoi abitanti e per favorire la consapevolezza dell’impatto dell’uomo sull’ambiente e delle attenzioni che ognuno di noi può avere per preservarlo.

- Bruno Spinetoli, neuropsichiatra e Direttore Asl Roma 1, che ci ha parlato della App gratuita "Leggimi", realizzata da Sinnos per rendere più accessibile la lettura su smartphone e tablet per chi ha difficoltà di lettura e in particolare per i bambini dislessici.

- Francesca Brunetti, autrice del libro per bambini Una ragazza in cima, illustrato da Marianna Coppo, edito da Sinnos e basato sui diari e sulla vita della prima donna che scalò il Monte Bianco a metà del 1800: Henriette D'Angeville.

- Mariachiara Di Giorgio, illustratrice che ha appena vinto ben due Premi Andersen: quello per il Miglior libro senza parole con Professione coccordillo (ideato da Giovanna Zoboli e pubblicato da Topipittori) e quello per Miglior libro 9-12 anni con Victoria sogna (tratto dal romanzo di Timothée de Fombelle, tradotto da Maria Bastanzetti e pubblicato da Terre di Mezzo).

- Marcello Fois, scrittore, che ci ha parlato del suo ultimo libro Renzo Lucia ed io, Perché per me i Promessi Sposi è un romanzo meraviglioso (Add Editore), una vera e propria dichiarazione d'amore per un romanzo spesso sottovalutato dai ragazzi che faticano a scoprirne la bellezza dovendolo studiare a scuola.

Buona visione!