"Visioni in movimento", la scuola di cinema senza sedie

Iscrizioni entro il 23 giugno 2022

"Visioni in movimento", la scuola di cinema senza sedie
C'è tempo fino al 23 giugno 2022 per partecipare alla residenza artistica e produttiva per giovani autori sotto i 35 anni Visioni in Movimento - Umbria, una terra che ti muove" che quest'anno si svolgerà nei territori colpiti dal sisma del 2016.

La scuola di cinema senza sedie per la prima volta si svolge in Umbria, promossa da Culture Attive insieme a C.U.R.A. (Centro Umbro Residenze artistiche) nell'ambito del progetto Umbria, una terra che ti muove, nato nel 2019 con l’intento di

accompagnare i territori colpiti dal sisma con azioni creative e processi artistici capaci di far emergere le identità e le specificità culturali e accompagnare riscoperta della dimensione dei luoghi e di comunità che li abitano nelle loro differenze e peculiarità. Come sempre il progetto mette in palio la produzione di almeno due brevi film ed un periodo di formazione per giovani film-maker europei e dell’area mediterranea.

L'appuntamento è fissato per la seconda metà del mese di luglio 2022 e prevede un percorso in sei tappe, che si snoda tra i territori di Spoleto, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera e Cascia. I partecipanti impareranno a fare cinema in questa scuola itinerante, camminando a piedi, da soli e con gli organizzatori, sviluppando grazie ai loro tutor, il proprio progetto cinematografico, scrivendo e girando un film.

La scuola, curata da Giuseppe Gori Savellini e Giulio Kirchmayr, è diretta dal regista Matteo Oleotto.

La 9^ edizione di Visioni in Movimento è realizzatacon il sostegno di MiC e Regione Umbria, in partenariato con il Premio Mattador e la collaborazione di Doc.it - associazione documentaristi italiani.

Per scaricare il bando QUI