Festival Baloss di cinema per ragazzi

Dedicato a Ermanno Olmi

07 Mag 2021 > 08 Mag 2021
Festival Baloss di cinema per ragazzi
Il 7 e 8 maggio 2021 si svolgerà il BalossFestival – il cinema fatto dai ragazzi, e premiato da una giuria di ragazzi. Dedicato al regista Ermanno Olmi, scomparso all'età di 86 anni il 7 maggio 2018, la due giorni avrà luogo all'aperto presso la scuola primaria Giacomo Leopardi di Milano, frequentata da Olmi, come lui stesso ha raccontato nel romanzo autobiografico "Ragazzo della Bovisa". Sarà l'occasione per intestare ufficialmente l’istituto comprensivo Maffucci al grande regista. All’evento partecipano i figli di Olmi, Fabio ed Elisabetta.

Il regista Ermanno Olmi

Sabato 8 maggio invece il programma del festival prevede la proiezione in streaming dei 10 cortometraggi realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Ermanno Olmi e dell’ Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi. A seguire la premiazione dei cortometraggi per le categorie: Miglior Film, Migliore Attore, Migliore Attrice, Migliore Sceneggiatura e il premio del pubblico della Rete. Lo streaming sarà gratuito e aperto a tutti.

Il festival rappresenta la finalizzazione di un importante progetto Miur di insegnamento del cinema nelle scuole dell’obbligo, che ha attivato 11 laboratori di cinema in orario curricolare. Il progetto è stato realizzato dall’associazione culturale Circonvalla Film in collaborazione con l’Università degli studi di Milano Bicocca e Museo del Cinema. In più, nell'intenzione degli organizzatori, rappresenta un’occasione collettiva di scambio e condivisione, un’opportunità speciale per mostrare pubblicamente i film realizzati direttamente dai ragazzi, dalla scrittura dello storyboard alla post-produzione (editing, montaggio, sottotitoli).

Per seguire il festival: https://www.facebook.com/RagazziBovisa/