Il cinema incontra la scuola

Un progetto di Rete OTiS-Oltreconfini

14 Gen 2021 > 31 Mar 2021
Il cinema incontra la scuola
Il teatro, il cinema e le arti performative oltre le barriere, il distanziamento sociale e i confini geografici: Rete OTiS, realtà interscolastica che da 12 anni fa della rappresentazione teatrale e dell’educazione all’emotività le strategie di coinvolgimento prioritarie per appassionare il mondo giovanile, ha lanciato un nuovo progetto Dalla scena al set che vuole utilizzare la metodologia OTiS specializzata in performance dal vivo, in un laboratorio creativo che permetta agli studenti di avvicinarsi alla professione di viodeo-maker e di cimentarsi nella recitazione con un’approccio cinematografico.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare dei cortometraggi girati e montati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie della Rete OTiS nel doppio ruolo di registi e attori. Le opere successivamente verranno raccolti ed editati per farli partecipare al Festival OTiS dell’audiovisivo, che rappresenta il momento clue dell’iniziativa.

Realizzato con il sostegno istituzionale del MIUR e del MIBACT, con il patrocinio del MAECI e in partnership con l’associazione Scie - Scuola e cultura italiana all’estero, Dalla scena al set prevede tre step:

1. formazione docenti e referenti OTiS che si occuperanno delle classi di audiovisivo;

2. attivazione dei laboratori di audiovisivo per i ragazzi che andranno a comporre le classi laboratoriali;

3. montaggio professionale dei corti realizzati dalle classi di audiovisivo e loro proiezione in un festival.

I corsi di formazione per gli insegnanti, partiti a gennaio e che si concluderanno a febbraio 2021, sono tenuti da personale specializzato dell’Ateneo del cinema di Roma, partner dell’iniziativa, e vertono su diverse tematiche inerenti sia il linguaggio sia la performance cinematografica, con l’obiettivo di fornire ai docenti quelle conoscenze essenziali per una efficace programmazione dei lavori sui cortometraggi con la classe o in presenza o tramite didattica a distanza.

Da sottolineare in questo quadro di incontri formativi il connubio tra tecnica cinematografica e didattica, con una particolare attenzione alle finalità di comprensione delle strutture e della sintassi della lingua italiana correlate al linguaggio cinematografico, che si inserisce nel solco delle finalità per le quali è stata costituita la Rete OTiS: sviluppare e promuovere una didattica innovativa e inclusiva attraverso le arti performative.

Terminata la fase di formazione dei docenti, gli studenti di ciascuna scuola partecipante al progetto, con alle spalle le esperienze di performance teatrali sviluppate in precedenti manifestazioni organizzate dalla Rete OTiS, si cimenteranno, sotto la supervisione dei propri insegnanti e di esperti cinematografici esterni, nella realizzazione di un cortometraggio su temi di libera interpretazione, realizzati naturalmente nella maggior parte dei casi con l’ausilio del web, della didattica a distanza e di strumenti multimediali.

Tutte le informazioni sul progetto sul sito Rete di Scuole Otis