"Visioni in movimento", 8a edizione

La scuola di cinema senza sedie torna sull'antica via Appia tra Campania, Puglia e Basilicata

11 Ago 2021 > 23 Set 2021
"Visioni in movimento", 8a edizione
C'è tempo fino al 23 settembre 2021 per partecipare all'8a edizione di Visioni in movimento, la scuola di cinema itinerante per autori under 35 anni. Due giovani film maker avranno anche quest'anno la possibilità di sviluppare e realizzare il proprio cortometraggio, viaggiando a piedi lungo l'antica via Appia. Il progetto infatti, organizzato da Culture Attive, mette in palio la produzione di due brevi film ed un periodo di formazione per due giovani film-maker europei e dell’area mediterranea.

La residenza si terrà nei mesi di ottobre e novembre 2021 (le date potranno essere aggiornate a seguito delle normative nazionali e regionali contro la diffusione del contagio) lungo un tratto che prevede sei tappe della Via Appia tra Campania, Puglia e Basilicata. In questo periodo i partecipanti si formeranno in una speciale scuola itinerante dedicata a fare cinema sui territori ed al tema del cammino, conosceranno il percorso percorrendolo a piedi da soli e con gli organizzatori. Grazie ai tutor potranno approfondire il loro progetto di film, svilupparlo, scriverlo e realizzarlo.

La scuola, curata da Giuseppe Gori Savellini e Giulio Kirchmayr, è diretta dal regista Matteo Oleotto. L'ottava edizione di Visioni in Movimento è promossa e realizzata da Culture Attive con il sostegno del MiC - Direzione Generale Cinema e con la partecipazione del Comune di San Gimignano, in partenariato con il Premio Mattador e la collaborazione di Doc.it - associazione documentaristi italiani, Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival e Associazione Europea delle Vie Francigene.

Il bando rivolto ai giovani film maker è disponibile sul sito di Visioni in movimento mentre per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria di Visioni in Movimento all'indirizzo visionimovimento@gmail.com.