Maria Meletiou presenta The Living Book

Promozione alla lettura

Maria Meletiou, docente di Matematica e coordinatrice del progetto The Living Book all'European University di Cipro, presenta il progetto nato in risposta a bisogni emersi negli ultimi anni da parte degli studenti europei. La studiosa, che si occupa anche di formazione, racconta i dati di diverse ricerche, dove emerge una scarsa motivazione alla lettura e conseguentemente, una riduzione notevole nell'uso del linguaggio parlato e scritto.

Il consorzio che realizza il progetto The Living Book, annovera ben nove partner di diversi paesi, compreso il Forum del Libro in Italia. Questi interagiscono allo scopo di promuovere la lettura, come racconta Meletiou.

Il progetto riconosce il ruolo cruciale degli insegnanti nella promozione alla lettura e quindi ha avviato la loro formazione con l'obiettivodi aumentare le esperienze di lettura degli studenti attraverso l'ausilio di tecnologie innovative.

The Living Book inoltre, ha avviato anche un corso di formazione per le famiglie, nuclei primari importantissimi nell'educazione alla lettura dei figli. .