Liliana Segre a #Maestri

Maturandi, cittadini

La senatrice a vita Liliana Segre parla dell'importanza della scuola, rivolgendosi direttamente ai ragazzi alla vigilia dell'inizio degli esami di maturità, prove particolari che arrivano a conclusione di un anno scolastico "ridisegnato" a causa dell'epidemia di Coronavirus. A partire dalla propria esperienza personale, la senatrice si sofferma sulla Costituzione italiana e sull'importanza dell'istruzione, per ricordarci la lezione più importante: la scuola deve eliminare le disuguaglianze. "Vi consiglio - suggerisce - di rileggere la prima parte della Costituzione per conto vostro, senza mediazioni: sono certa che non potrete non amare quel testo al tempo stesso essenziale, potente e unificante. Vi lascio immaginare cosa rappresentarono per me, dopo quello che avevo visto e vissuto nei dieci anni precedenti, quei veri e propri comandamenti: libertà, uguaglianza, diritti, pari dignità, rispetto, solidarietà. È il contrario dell'indifferenza, perché la Repubblica non è un'identità lontana: siamo noi, tutti noi".

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.