Scholas Occurrentes

Per promuovere la cultura dell'incontro per la Pace attraverso l'educazione

Fondazione Scholas Occurrentes è un' organizzazione Internazionale di diritto pontificio creata e guidata da Papa Francesco, presente in 190 Paesi con una rete che comprende 500.000 scuole e realtà educative di tutte le confessioni religiose, sia pubbliche sia private. Il suo obiettivo è promuovere la cultura dell’incontro per la Pace attraverso l'educazione, come ci illustra Alessandra Graziosi, coordinatrice di Scholas in Italia.
Un anno fa, di fronte ad una scuola totalmente sconvolta a causa della pandemia di COvid-19, Scholas intuisce l'importanza del creare un luogo d'ascolto dedicato agli studenti, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici italiani. In collaborazione con il Ministero dell'Istruzione sono nati due progetti educativi "Piazzetta Digitale" (a.s. 2019/2020) e "Emozioni digitali" (a.s. 2020/2021). Luoghi di ascolto e confronto sui sentimenti, desideri e sogni della comunità scolastica italiana.
La valutazione d'impatto condotta nei due progetti segnala che le tre parole più utilizzate all'inizio degli incontri da parte degli adolescenti sono state nell'ordine: tristezza, paura, solitudine
La valutazione d'impatto dimostra, dopo gli incontri, una diminuzione del 58% del livello di tristezza nei giovani italiani e del 61% del livello di nervosismo.
Parallelamente segnaliamo che il 60.5% degli studenti ha espresso benessere riuscendo a parlare dei propri dolori e un 58% di loro dichiara positivo il potersi confrontare sui propri dolori con altri coetanei italiani.
Il report delle attività di Scholas e MInistero dell'Istruzione, svolte durante la pandemia, è stato consegnato a Papa Francesco il quale ha risposto ringraziando tutti del lavoro svolto.