Il Giorno del Dono

4 ottobre

04 Ott 2021 > 07 Ott 2021
Il Giorno del Dono, sancito in Italia - primo paese al mondo - dalla Legge n.110 del 14 luglio 2015, ha l'obiettivo di costruire una cultura condivisa del dono affinché diventi una buona pratica quotidiana. Dal 2015 si svolge tutti gli anni il 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Promossa e organizzata dall'Istituto Italiano della Donazione, la giornata del 4 ottobre propone un progetto culturale centrato sul Giro dell’Italia che Dona: Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell'Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull'importanza della buona donazione.

Il #DonoDay2021 vede attualmente la partecipazione oltre 140 scuole con altrettanti elaborati artistici candidati al contest #DonareMiDona, 100 amministrazioni comunali in tutto il Paese e più di 160 tra enti di terzo settore e imprese che hanno scelto di celebrare il Giorno del Dono dichiarandosi testimonial dell’iniziativa e dei suoi valori o organizzando in prima persona un’iniziativa nell’arco del 2021. Sono inoltre 14 i Comuni che anche quest’anno dedicheranno uno spazio pubblico al dono. A questo link l'intervista alla dirigente scolastica Maria Teresa Barisio che racconta a Rai Scuola l'esperienza della Scuola infanzia Molini - IC Da Vinci Ungaretti, Fermo (FM) – Marche, nel prendere parte all'iniziativa, con il video dal titolo Scegli di essere felice.

La novità introdotta quest’anno riguarda la partecipazione dei Servizi minorili grazie al protocollo d’Intesa firmato con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia: 47 servizi minorili sul territorio italiano celebreranno la giornata dedicata al dono candidando oltre 80 elaborati al contest #LiberiDiDonare ed ospitando all’interno della propria sede una tappa del Roadshow del Dono.

Nel 2018 è nato l’Osservatorio sul dono per poter condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. L’Osservatorio sul Dono, costituito dall’Istituto Italiano della Donazione, si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono nel nostro Paese. Ogni anno L'Osservatorio realizza il rapporto Noi doniamo focalizzato sulle tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica. Il rapporto annuale monitora le principali pratiche di donazione degli italiani e approfondendone gli aspetti più significativi. Il Rapporto, scaricabile qui, è stato presentato venerdì 1 ottobre a Roma al CNEL nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del Giorno del Dono 2021 previsto per legge il 4 ottobre di ogni anno. Oltre ai curatori e contributori dello studio, hanno partecipato il presidente dell'Istituto Italiano della Donazione Stefano Tabò, la presidente di CSVnet Chiara Tommasini e il Direttore Rai per il Sociale Giovanni Parapini. Il Rapporto conta sulla collaborazione di diversi enti e esperti sul tema. Gli approfondimenti tematici sono stati curati da di Valeria Reda (Senior Research Manager BVA Doxa e Responsabile della ricerca Italiani Solidali), Paolo Anselmi, Presidente Walden Lab, Giovanni Sarani dell'Osservatorio di Pavia, Sabrina Stoppiello, Responsabile Censimento Permanente delle istituzioni non profit Istat e dalle associazioni Fidas e Aido.

Il progetto Giorno del Dono 2021 è promosso dall'Istituto Italiano della Donazione nell'ambito del protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia; con il patrocinio di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ANCI Enti patrocinanti: ACRI, Antigone, CSVnet, Fondazione Sodalitas, Forum Terzo Settore, Rai per il Sociale Main Partner Campagna #Donafuturo.

Per tutte le informazioni: www.giornodeldono.org e https://www.istitutoitalianodonazione.it//it/donoday/donoday2021

EVENTI IN PROGRAMMA:

20 settembre 2021, ore 14.30: evento in presenza con diretta streaming, Roma – Casa Marzia

#DONAFUTURO 2021 Apertura della campagna di raccolta fondi per #DonoDay2021

1 ottobre 2021, ore 11.00: evento in presenza con diretta streaming, Roma - CNEL - Noi doniamo Presentazione del IV rapporto sul dono in Italia

4 ottobre 2021, ore 10.30: evento online Giorno del Dono 2021 - Premiazioni contest #DonareMiDona

7 ottobre 2021, ore 17.30: evento in presenza con diretta streaming, Cuneo -Spazio incontri Fondazione CRC - Il valore del dono per costruire comunitàEvento di chiusura dell’edizione 2021