Filosofia ed ecologia

Filosofia ed ecologia

Filosofia ed ecologia

Di seguito i contributi relativi al rapporto tra ecologia e filosofia:


Fritjof Capra. La visione sistemica della vita
Il fisico e saggista austriaco Fritjof Capra e il chimico Pier Luigi Luisi parlano dell’importanza dell’educazione ecologica per una crescita sostenibile.

Fritjof Capra. Imparare l`ecologia
Il fisico e saggista austriaco Fritjof Capra illustra i principi della scienza ecologica, analizzando i rapporti dell’ecologia con le altre discipline, in particolare con l’economia e con l’etica.

La botanica di Leonardo da Vinci
Uno speciale sugli studi di botanica del genio vinciano, aspetto fino ad oggi poco conosciuto degli studi di Leonardo, che approfondisce il suo pensiero scientifico universale, con Fritjof Capra, fisico e teorico dei sistemi, docente di alfabetizzazione ecologica a Berkeley e studioso di Leonardo da Vinci, Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, professore all’Università di Firenze e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) e Valentina Zucchi, del MUS.E. di Firenze.  

Giacomo Marramao. La filosofia di Leonardo da Vinci
Una sintesi della Lezione magistrale del filosofo Giacomo Marramao, "Per un nuovo Rinascimento. Leonardo da Vinci come sintesi di cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica", che individua il nucleo filosofico rilevante dell’opera di Leonardo nella sintesi tra sapere umanistico e scientifico. 

Remo Bodei. La teoria della crescita qualitativa di Fritjof Capra
Il filosofo Remo Bodei parla della teoria della crescita qualitativa del fisico austriaco Fritjof Capra, alternativa alla teoria della decrescita felice di Serge Latouche.

Vincenzo Paglia. Bioetica globale
Il filosofo e teologo Vincenzo Paglia parla del tema della sua Lezione Magistrale "Bioetica globale", tenuta al Festival della Filosofia di Modena 2019 e risponde ad alcune domande sull’unità del sapere e la divisione ancora esistente tra cultura umanistica e scientifica e sulla separazione tra uomo e natura, erroneamente ritenuta propria anche della tradizione cristiana.

Telmo Pievani. Ecologia ed economia
I rapporti tra ecologia ed economia costituiscono un nesso cruciale dei nostri tempi. Due discipline che hanno la stessa radice, "eco", ma che nei decenni si sono distanziate molto, fino - spesso - a diventare contrapposte. Il filosofo della scienza Telmo Pievani ci spiega, in questa intervista realizzata in occasione dei Dialoghi di Trani 2018, che ora, fortunatamente, le cose stanno cambiando. Ecco come.

Telmo Pievani. Ecologia e convivenza
Il filosofo Telmo Pievani, titolare della prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova, intervistato al Festival della Filosofia di Modena del 2016, parla del concetto di convivenza dal punto di vista ecologico.

Ramjee Singh: ecologia e non violenza
Il filosofo indiano Ramjee Singh, in un'intervista dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche del 1996, discute delle tematiche ecologiche, mettendole in relazione con il principio gandhiano della non violenza.

Vittorio Hösle. Economia ed ecologia
Vittorio Hösle, professore della Notre Dame University (Indiana/USA) e Accademico Ordinario dell’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali, parla del rapporto tra economia ed ecologia.

Lucio Cavazzoni. Le basi filosofiche dell'agricoltura ecologica
Lucio Cavazzoni, intervistato ad Ancona in occasione della prima edizione del KUM! Festival - Curare, Educare, Governare, parla della cura e della responsabilità che l’uomo contemporaneo deve assumersi nei confronti dell’ambiente, promuovendo un’agricoltura ecologica.

Stefano Mancuso. La crisi ecologica
Il neurobiologo Stefano Mancuso parla della crisi ecologica, che definisce il problema in assoluto più rilevante davanti al quale sia stata posta l’umanità nella sua storia, ma di cui non è stata ancora compresa la gravità.

Gabriel Zuchtriegel. Poseidonia città d'acqua
Q
uale sarà il futuro della memoria in un mondo segnato dalle catastrofi ambientali e dai cambiamenti climatici? La mostra “Poseidonia città d’acqua: archeologia e cambiamenti climatici”, organizzata da Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Paestum, gira intorno a questa domanda agghiacciante, ma anche stimolante se inquadrata in una prospettiva di speranza e responsabilità.

Giovanni Ricchiuti. L'ecologia di Papa Francesco
L’arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Giovanni Ricchiuti, intervistato in occasione dei Dialoghi di Trani  2019, parla del pensiero ecologico di Papa Francesco, contenuto  nell’Enciclica Laudato si'  del 2015.

Alfonso Maurizio Iacono. La teoria della complessità
Il filosofo Alfonso Maurizio Iacono parla del tema della complessità, distinguendo i concetti di complicato e di complesso.

Salvatore Settis. Politiche della natura
L’archeologo Salvatore Settis, parla delle politiche della natura nell’Italia di oggi e dell’etica civile che dovrebbe fronteggiare il malcostume corrente, denunciando l’uso improprio della frase dell’Idiota di Dostoevskij, “la bellezza salverà il mondo”, che viene citata troppo spesso a sproposito. Infatti questa frase non va intesa come se la bellezza sia una forza che da sola è in grado di agire, ma che al contrario siamo noi cittadini, che abbiamo il dovere di riconoscere e salvare la bellezza. 

Eliana Liotta. Che cos'è l'ecologia
Eliana Liotta spiega il significato della parola ecologia

Riccardo Cristiano. Vivere con la natura
Riccardo Cristiao parla del pensiero ecologico di Papa Francesco, che con l’Enciclica Fratelli tutti ci ha dato uno sguardo cosmico sulla fratellanza,


L'impatto della plastica sull'ambiente marino
In che modo la plastica interagisce con l'ambiente marino? Anche il nostro Mediterraneo ormai ne è pieno e una larghissima parte di quella che produciamo finisce proprio lì: nell'acqua del mare. Ce ne parla Marco Faimali, responsabile della sede di Genova dell’Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del CNR.

Combattere il riscaldamento globale
L’ ingegnere chimico Guido Saracco parla dei cambiamenti climatici minacciano il nostro ambiente e la nostra economia e di come combattere il riscaldamento globale.

Il disastro genetico delle api
Nuovi parassiti, malattie, degrado ambientale, inquinamento da agrofarmaci e cambiamenti climatici determinano una perdita di ricchezza floristica, fonte alimentare per le api mellifiche e le api selvatiche: un disastro per la conservazione della biodiversità vegetale e quindi per gli habitat terrestri stessi. Ce ne parla Paolo Fontana, ricercatore della Fondazione Edmund Mach.

Mobilità sostenibile per il ventunesimo secolo
Qual è il futuro dell’energia e della mobilità sostenibile? Mario Grosso, ingegnere ambientale e docente al Politecnico di Milano, fa una panoramica sulle tecnologie d’avanguardia alternative al motore a scoppio e anche grazie alla sua esperienza personale promuove i mezzi di trasporto alimentati da vettori energetici puliti.

L'ecologia integrale di Papa Francesco
Stefania Falasca e Lucia Capuzzi di Avvenire parlano dell’ecologia integrale di Papa Francesco.

Cambiamenti climatici e agricoltura
Ettore Prandini, Presidente Nazionale della Coldiretti, parla di cambiamenti climatici e agricoltura.