Notte Internazionale della Geografia 2022

"Luoghi, culture, periferie"

01 Apr 2022 > 01 Apr 2022
Notte Internazionale della Geografia 2022
Il 1° aprile 2022 si svolge la Notte Internazionale della Geografia, iniziativa promossa da promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall’Unione Geografica Internazionale, si inserisce all’interno della Notte Europea della Geografia, il cui coordinamento è stato affidato per l’edizione del 2022 all’Italia. Nel nostro paese l'evento è supportato dall’Associazione dei Geografi Italiani, dall'Associazione Italiana di Cartografia, dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dal Centro Italiano per gli Studi Storico Geografici, dalla Società di Studi Geografici, dalla Società Geografica Italiana, dal Touring Club Italiano, dal WWF Italia con la media partnership di Rai Scuola e Rai Cultura.

Negli anni l'evento ha riscosso sempre maggiore successo e popolarità: circa 10mila le presenze stimate nei quasi 150 appuntamenti organizzati lungo la penisola dal 2018 al 2021 con l'obiettivo si dare ad un pubblico più ampio possibile la possibilità di famigliarizzare con gli studi e i concetti della materia, rendendo la ricerca geografica accessibile a tutti. Per coinvolgere un pubblico differenziato, e non solo accademici, gli eventi si svolgono nel corso del pomeriggio e della serata. Workshop, tavole rotonde, incontri, conferenze e mostre ma anche giochi multi-sensoriali, spettacoli, buffets, brevi gite e passeggiate didattiche.

Il 1° aprile alle ore 10.00 Rai Scuola trasmetterà la diretta streaming dell'evento QUI

Tutte le informazioni sul sito www.geonight.net/