Ad Alta Voce 2018: tutte le letture in gara

La seconda edizione del festival a cura del Cepell

In questo filmato di Rai Scuola tutti i bambini, i ragazzi e le letture partecipanti alla finale del Festival della Lettura ad Alta Voce, durante la finale svoltasi il 18 maggio 2018 presso il suggestivo Castello di Santa Severa, a cura del Cepell - Centro per il Libro e la Lettura e dalla Regione Lazio,  con la collaborazione di LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

Le letture sono accompagnate dagli interventi musicali di Andrea Filippucci.

I bambini e i ragazzi partecipanti sono stati coordinati dal Laboratorio Integrato Piero Gabrielli, tenuto dal regista Roberto Gandini, direttore artistico del Festival, attraverso un percorso di formazione sulla lettura ad alta voce durante tre laboratori tenuti presso le scuole, anche grazie alla collaborazione delle insegnanti Maria Teresa Campus, Simonetta Graziano e Tiziana Scrocca che hanno partecipato alla realizzazione del festival.

Di seguito tutte le scuole che hanno partecipato al Festival:

Primarie: IC Fiuggi, Fiuggi, FR (IV A TP); IC Natale Prampolini, Borgo Carso, LT (IV A); IC Angelo Maria Ricci, Rieti (V D); Scuola primaria Ippolito Nievo, Cava Dei Selci-Marino, RM (V A); Scuola primaria Alceste Grandori, Viterbo (IV C).

Secondarie di I grado: IC Pontecorvo 2, Pontecorvo, FR (II E); IC Antonio Gramsci, Aprilia, LT (II E); IC Ferruccio Ulivi, Poggio Moiano, RI, (II A); IC San Nilo, Grottaferrata, RM (II B); Scuola secondaria Dott. Carlo Urbani, Corchiano, VT (I A).

Secondarie di II grado: Liceo Classico Tulliano, Arpino, FR (II A); Liceo Classico Piero Gobetti, Fondi, LT (II A); Liceo Scientifico Lorenzo Rocci, Passo Corese-Fara Sabina, RI (V B); Liceo Classico Linguistico Cicerone, Frascati, RM (I E); ITIS Midossi, Civita Castellana, VT (I E).