La Notte Nazionale del Liceo Classico 2019

Il Liceo classico Giulio Cesare di Roma

La V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ha registrato la partecipazione di 433 Licei Classici su tutto il territorio italiano. Nato da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale, il progetto è cresciuto nel tempo. Noi siamo andati al liceo classico Giulio Cesare di Roma l’11 gennaio 2019 e abbiamo documentato alcune delle attività organizzate da studenti e docenti: la gara di citazioni, il concerto di musica classica, il flash mob di recitazione, i classici della vita (con la partecipazione dello scrittore Edoardo Albinati) , il debate nell’anfiteatro d’arte. Dalla dirigente scolastica, Paola Senesi, e dai rappresenti degli studenti ci siamo fatti raccontare il senso e gli sviluppi dell’iniziativa.