Franco Scaglia e I tre moschettieri

La penna incisiva di Dumas

Franco Scaglia, giornalista e scrittore, parla della sua passione per I tre moschettieri di Alexandre Dumas, opera che lo ha sempre colpito ed affascinato per la profondità con cui la penna di Dumas è riuscita a caratterizzare i personaggi.

Franco Scaglia (1944-2015) è stato scrittore, saggista e giornalista italiano. Laureato in Lettere Moderne a Genova, dagli anni Settanta del Novecento svolgeva attività di giornalismo, sia per la carta stampata sia per la televisione. In RAI, Scaglia è stato dirigente per quarant'anni, ricoprendo cariche sia nella radio, sia nella televisione. Scaglia ha sempre curato programmi di carattere culturale. E' stato autore e conduttore di rubriche giornalistiche (GR1), e di programmi (Il Circolo Pickwick, Effetto notte, Casablanca, La biblioteca ideale, Il giardino di Oz, Questa è la mia vita). Ha vinto numerosi premi letterari tra cui il Premio Campiello con il romanzo Il custode dell'acqua. Ha pubblicato articoli e saggi su cinema, teatro e letteratura, su quotidiani e periodici (Il Piccolo, Avanti!, Il Tempo, Il Messaggero, L'Unità, Tempo Illustrato, Europeo, Radiocorriere TV, Opera Aperta, Mondo Operaio, Marcatré, Nord e Sud, Il Caffè, Il Dramma, Sipario).