"Tennis & Friends – Salute e Sport"

"Tennis & Friends – Salute e Sport"

Al Foro Italico di Roma

07 Ott 2022 > 09 Ott 2022
"Tennis & Friends – Salute e Sport"

L’educazione alla salute e alla prevenzione deve cominciare dai più giovani, bisogna sostenere le famiglie in difficoltà economica con bonus e borse di studio, garantendo così l’attività sportiva dei figli; lo sport è prevenzione, come indica anche il piano di azione globale sull'attività fisica dell'Organizzazione mondiale della Sanità.
Professor Giorgio Meneschincheri, specialista in Medicina preventiva, fondatore e presidente del progetto Tennis and Friends – Salute e Sport, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Migliaia di ragazzi partecipanti, provenienti dalle scuole primarie fino alle secondarie di secondo grado, e quasi cinquemila check up gratuiti eseguiti. Sono alcuni numeri della manifestazione Tennis&Friends - Salute e Sport che si è svolta a Torino a metà settembre 2022 e che sta per venire riproposta a Roma, Foro Italiaco, il 7, 8 e 9 ottobre prossimi con lo scopo di divulgare i corretti stili di vita attraverso sport, divertimento e prevenzione, con un'attenzione particolare rivolta ai giovani e alle donne.

Al centro del programma resta il tema della prevenzione, che riguarda soprattutto le nuove generazioni che, dopo il lungo periodo di pandemia, devono riacquisire l'abitudine ad un corretto stile di vita. Al tema della prevenzione si associa sempre quello dello sport: infatti la promozione dell’attività fisica è da considerarsi un’azione di benessere pubblico prioritario, inserita nella programmazione sanitaria a livello mondiale. Su questo punto, il riferimento è il Piano di azione globale sull'attività fisica per gli anni 2018-2030, di recente approvato 
dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che definisce gli obiettivi strategici da realizzare attraverso azioni politiche per ridurre del 15% la prevalenza globale dell’inattività fisica negli adulti e negli adolescenti entro il 2030. Il Piano sottolinea la necessità di un approccio sistemico e l’importanza di investire in politiche sociali, culturali, economiche, ambientali ed educative, per promuovere l’attività fisica e contribuire al raggiungimento di molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. In programma anche un focus sulla corretta alimentazione, con il contributo del cuoco tre stelle Michelin Heinz Beck, che spiegherà al pubblico l’importanza per la salute delle tecnologie nate per garantire la corretta conservazione e trasformazione dei cibi in cucina, l'importanza della scelta delle materie prime e dell'attrezzatura da utilizzare davanti ai fornelli. 

Location della manifestazione il Villaggio della Salute (al Foro Italico) costituito da 118 sale visite, 34 aree sanitarie, 23 a cura di società ospedaliere e 11 fornite da società scientifiche; 28 invece le aree specialistiche; presenti anche medici della Sanità militare. Novità dell'edizione 2022: il Villaggio della Salute sarà ospitato principalmente all’interno del Campo Centrale del Foro italico, negli spazi - di solito inaccessibili - che ospitano i tennisti di fama internazionale che partecipano agli Internazionali BNL d’Italia.

Tennis & Friends per la prima volta allestisce il villaggio della salute nel Campo centrale del Foro italico, negli spazi di dedicati all’ospitalità dei grandi campioni del tennis; un’occasione unica per sottoporsi a screening specialistici gratuiti e nel contempo visitare questi luoghi di norma inaccessibili.

Tra gli ospiti dell'iniziativa, oltre alla madrina storica Veronica Maya e al presidente onorario di Tennis & Friends, Nicola Pietrangeli, attori, cantanti, conduttori televisivi, calciatori e sportivi in genere, da Adriana Volpe ad AlbanoCarrisi, da Anna Falchi ad Amadeus, da Antonio Cabrini a Daniele De Rossi e Gianni Rivera, da Dolcenera a Edoardo Leo, Luca Zingaretti, Lillo, Maria De Filippi, Marco Tardelli, il regista Matteo Garrone, Max Giusti, Max Tortora, Milly Carlucci, Neri Marcorè, Noemi, Raul Bova, Vincent Candela, Kim Rossi Stuart.

PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI

Venerdì 07 settembre è dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Capitale che, accompagnati dagli Ambassador di Tennis & Friends, saranno coinvolti in intrattenimenti ludico creativi legati ai temi della salute, dello sport e delle tematiche sociali con un focus contro il bullismo e a favore dell’inclusione sociale.

Sabato 08 ottobre aprono il Villaggio della Sport e il Villaggio della Salute, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà possibile sottoporsi a visite mediche specialistiche gratuite nelle aree sanitarie predisposte. Alle ore 11:00 Veronica Maya, madrina storica di Tennis & Friends, darà il via alla cerimonia inaugurale alla presenza delle Istituzioni. Seguono gli show cooking a cura dello chef stellato Heinz Beck, il Torneo di Tennis Celebrities e la prima edizione di Padel & Friends, il primo campionato promosso dall'Associazione Medici Padel Italia. Oltre a incontri, talk, presentazioni e tavole rotonde.

Domenica 09 ottobre continuano i consulti specialistici gratuiti dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con molti momenti di sport e divertimento. Alle ore 14.30 si terrà la cerimonia di chiusura alla presenza delle Istituzioni con la premiazione dei medici della Polizia di Stato e delle Forze Armate per l’impegno profuso durante la pandemia.

Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Difesa, del Ministero della Salute, del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Regione Lazio, di Roma Capitale, del CONI e svolto in collaborazione con Sport e Salute Spa, Istituto di Medicina dello Sport di Sport e Salute Spa e Croce Rossa Italiana. Insieme alla FIT - Federazione Italiana Tennis e le maggiori federazioni sportive. La manifestazione gode del patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Per i dettagli consulta il sito di Tennis&Friends