La musica di Franz Schubert raccontata dai cartoon

Dalla serie a cartoni animati "Oto e la musica"

La serie giapponese in 12 puntate Oto e la musica, pensato per trasmettere la conoscenza dei grandi compositori del passato ai giovanissimi, dedica la nona puntata al compositore austriaco Franz Schubert (Vienna 31 gennaio 1797 - Vienna 19 novembre 1828).

Oto incontra il geniale musicista romantico Franz Schubert e insieme partono alla scoperta di alcuni dei suoi più importanti capolavori come "Il re degli Elfi", la "Sonata per pianoforte n. 17 in re maggiore D850", "Fantasia in Do maggiore Wanderer D 760 op. 15".

Oto e la musica (2013 Giappone), regia di  Fusako Yusaki.

Oto è un piccolo polpo rosso di plastilina dai grandi occhi spalancati e un impertinente naso a trombetta multifunzionale. Non parla, ma si esprime benissimo col movimento e la variabilità delle sue espressioni e ha la capacità di assumere qualsiasi natura, genere e forma. Vive in un mare d'onde musicali, perché la sua passione è proprio la musica e i suoi specialissimi incontri/metamorfosi avvengono con grandi musicisti e correnti musicali che, attraverso la loro arte, hanno regalato al mondo emozioni, atmosfere e sentimenti, passando direttamente dalle orecchie al cuore. E proprio grazie alla sua sensibilità, Oto sa interpretare e riproporre sentimenti ed emozioni espresse dalla musica e dai grandi musicisti che incontra.

Guarda tutte le puntate della serie Oto e la musica su Rai Play