Open Doors - Gianmatteo Manghi

Il video della diretta dell'11 novembre 2021

Giovedì 11 novembre 2021 si è svolto un nuovo appuntamento di Open Doors, il progetto di orientamento e informazione rivolto ai ragazzi, promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Insieme al ministro è stao presente Gianmatteo Manghi - CEO, Cisco Italia.

Il Progetto Open Doors, è ideato e promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le politiche Giovanili e con il supporto del network CEOforLIFE.

Open Doors è un' importante occasione di informazione ed orientamento rivolta ai ragazzi che, grazie a una serie di webinar in cui saranno ospitati i manager di alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro grazie ad un’occasione unica di incontro, informazione e sinergia con il mondo aziendale.

Moderatore
Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

Speakers

Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
Gianmatteo Manghi - CEO, Cisco Italia
Eleonora Nardini - People & Communities Country Consultant, Cisco
Fabio Bartocci - Sales Manager CSAP, Cisco

AGENDA DEI LAVORI

16.30 Benvenuto - Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards
16.35 Introduzione - Ministro Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
16.40 Gianmatteo Manghi  - CEO, Cisco Italia
“Creare un futuro inclusivo per tutti”, nel quale tutte le persone, ovunque si trovino e qualunque sia la loro storia, possano cogliere le opportunità dell’innovazione tecnologica. Questa la mission di Cisco, per portare i benefici della digitalizzazione a 1 miliardo di persone entro il 2025. La base su cui si fonda? La diffusione delle competenze digitali, ormai parte integrante di ogni percorso professionale. Un esempio concreto? Le Cisco Networking Academy, il cui impegno è quello di sviluppare iniziative di formazione a 360 gradi, che producano un alto impatto sulla diffusione di competenze digitali fondamentali in tutti i settori dell’economia e della società.

16.55 Eleonora Nardini - People & Communities Country Consultant, Cisco
Sono un HR Manager con circa 14 anni di esperienza. Lavoro in Cisco Italia da giugno 2021. Ho studiato Lingue all’università di Roma “La Sapienza” e durante gli studi ho avuto l’opportunità di lavorare per circa 1 anno come Assistente di Volo per due importanti compagnie aree. Questa esperienza è stata cruciale per me. Ho visitato tanti Paesi, conosciuto persone diverse,  imparato a collaborare con tutti e a gestire le criticità; ma soprattutto questo momento mi ha aiutato a capire cosa volessi fare da grande: lavorare nelle Risorse Umane. Scoperto quindi questo “mondo” sono tornata a Roma, ho completato gli studi e mi sono iscritta ad un Master in Risorse Umane e Organizzazione a Milano. Da li la mia vita è cambiata: ho iniziato in Cisco attraverso uno stage, continuando poi il mio percorso di HR in diverse aziende sempre nel settore tecnologico e digital con forte focus sull’innovazione, il cambiamento culturale e lo sviluppo delle persone. Come un cerchio che si chiude, dopo 13 anni sono tornata di nuovo in Cisco, con l’obiettivo di aiutare il team italiano a sviluppare pratiche innovative e supportare la crescita delle persone. Nella mia sessione vi racconterò la mia esperienza nelle risorse umane, il futuro del lavoro e della formazione.

17.00 Fabio Bartocci - Sales Manager CSAP, Cisco
Fabio Bartocci dopo una laurea in Economia Aziendale, inizia la sua carriera professionale in IBM Irlanda come Telesales per il mercato italiano. Dopo un anno e mezzo si trasferisce in Olanda partecipando alla prima edizione in Europa del CSAP (Cisco Sales Associates Program). Al termine del programma, torna in Italia dove nei successivi dodici anni ricopre diversi ruoli di vendite, in diversi settori ricoprendo crescenti responsabilità. Nel 2015 completa al MIP (School of Business Politecnico di Milano) il Master in ‘General Management’. Nel 2017 torna in Olanda come Sales Manager dei clienti Globali e come uno dei responsabili del programma CSAP a cui lui stesso aveva partecipato. Nella sua sessione ci racconterà delle sue esperienze nelle vendite e in Team internazionali. Quali solo le qualità e caratteristiche richieste ai giovani per essere di successo nel mondo del lavoro e nel settore IT.

INTERVENTO STUDENTI

17.05 studente Università Luiss Guido Carli, Gianandrea Ingallinera / DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA - LAW, DIGITAL INNOVATION AND SUSTAINABILITY (2 anno)
17.15 Intervento Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
17.19 Q&A