Open Doors - Massimo Mercati

Il video della diretta del 29 novembre 2021

Lunedì 29 novembre 2021 si è svolto un nuovo appuntamento di Open Doors, il progetto di orientamento e informazione rivolto ai ragazzi, promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Insieme al ministro è stato presente Massimo Mercati, Amministratore Delegato Aboca Group.

Il Progetto Open Doors, è ideato e promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le politiche Giovanili e con il supporto del network CEOforLIFE.

Open Doors è un' importante occasione di informazione ed orientamento rivolta ai ragazzi che, grazie a una serie di webinar in cui saranno ospitati i manager di alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro grazie ad un’occasione unica di incontro, informazione e sinergia con il mondo aziendale.

Moderatore
Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

Speakers

Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
Massimo Mercati – Amministratore Delegato – Aboca Group
Emanuele Carosati - Bioinformatics & Chemoinformatics Manager – Aboca Group
Lorenzo Grifoni - Responsabile settori agricoltura e zootecnia - Aboca Group

AGENDA DEI LAVORI

16:30 Benvenuto - Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

16:35 Introduzione - Ministro Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili

16:40 Massimo Mercati – Amministratore Delegato – Aboca Group
“La complessità e l’intelligenza naturale ci indicano le linee guida per gestire le imprese ed il ruolo di ognuno all’interno di esse, nella consapevolezza che non è il profitto che crea valore, ma la creazione di valore che genera il profitto”.

16:50 Emanuele Carosati - Bioinformatics & Chemoinformatics Manager – Aboca Group

Nel mio percorso lavorativo ho sempre dato molta importanza all’acquisizione di nuove competenze e sono andato spesso a cercare nuove sfide. Ho avuto infatti la possibilità di alternare periodi presso l’Università di Perugia con periodi presso aziende farmaceutiche ed enti di ricerca internazionali, specializzandomi nel settore dell’informatica applicata alla chimica.
Dopo aver imparato a modellare le interazioni tra una molecola (farmaco) ed un bersaglio (proteina), sono arrivato in Aboca perché affascinato dalla possibilità di sviluppare prodotti per la salute a base di sostanze naturali. Ho avuto modo di lavorare in gruppi multidisciplinari per sviluppare algoritmi e soluzioni di bioinformatica da applicare a tematiche complesse nell’ambito dello sviluppo di nuovi prodotti.

16:55 Lorenzo Grifoni - Responsabile settori agricoltura e zootecnia - Aboca Group

Nel suo intervento si è focalizzerà sull'evoluzione tecnologica dell'agricoltura, che consente oggi di ottenere una produzione sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. Grazie ad una agricoltura biologica avanzata è possibile minimizzare le esternalità negative e l'impatto sull'ecosistema. Descriverà i progetti di ricerca agricola in atto in Aboca e le implementazioni necessarie per superare la dicotomia tra produttività e sostenibilità: oggi è infatti possibile coltivare vaste aree agricole senza ricorrere all'uso di pesticidi, e grazie all'evoluzione della tecnologia è possibile realizzare modelli di agricoltura evoluti e innovativi. Infine, illustrerà la rilevanza che la tutela e la conservazione del suo ruolo ha per il futuro dell'agro-ecosistema.

INTERVENTO STUDENTI

17:00 Intervento Studente