Open Doors - Paola Corna Pellegrini

Il video della diretta del 4 novembre 2021

Giovedì 4 novembre 2021 si è svolto un nuovo appuntamento di Open Doors, il progetto di orientamento e informazione rivolto ai ragazzi, promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Insieme al ministro è stata presente Paola Corna Pellegrini - CEO  - Allianz Partners.

Il Progetto Open Doors, è ideato e promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le politiche Giovanili e con il supporto del network CEOforLIFE.
 

Open Doors è un' importante occasione di informazione ed orientamento rivolta ai ragazzi che, grazie a una serie di webinar in cui saranno ospitati i manager di alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro grazie ad un’occasione unica di incontro, informazione e sinergia con il mondo aziendale.


Moderatore
Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

Speakers

Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
Paola Corna Pellegrini - CEO  - Allianz Partners 
Renato Avagliano - Chief Sales Officer - Allianz Partners  
Emanuele Basile - Head Of Insurance Underwriting - Allianz Partners  
Federica Pace - Studente Economia - Università Europea di Roma 
Mattia Bruni - Studente Economia - Università Europea di Roma


AGENDA DEI LAVORI

15:00 Benvenuto - Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards
15:05 Introduzione - Ministro Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
15:10 Paola Corna Pellegrini - CEO - Allianz Partners

I cambiamenti accelerati dalla pandemia hanno acuito anche la consapevolezza di quanto sia importante approcciare il mondo della formazione e del lavoro in maniera estremamente diversa dal passato. Formazione continua, nuovi modelli organizzativi e di welfare, condivisione di valori e purpose, rappresenteranno sempre più i valori cardine a cui aziende e persone dovranno ispirarsi e far riferimento per un approccio al lavoro e alla vita sostenibile. Le competenze tecniche dovranno sempre più essere accompagnate da competenze soft, da un approccio personale, che, soprattutto per i giovani, dovrà essere contaminato da curiosità, voglia di mettersi in gioco e di continuare a imparare, capacità di ascolto e apertura al cambiamento, ma anche di comprensione e valorizzazione delle diversità di qualsiasi natura, per favorire una integrazione e collaborazione prive di pregiudizi, condizioni indispensabili per raggiungere insieme risultati esponenziali.

15:25 Renato Avagliano - Chief Sales Officer - Allianz Partners  
Dopo una laurea in Economia e Commercio, un Master in Business Administration ed una specializzazione in Marketing, ha lavorato in aziende appartenenti a diverse industry, passando dal largo consumo a società di servizi, fino ad arrivare al settore assicurativo dove ora ricopre il ruolo di Chief Sales Officer di Allianz Partners. In occasione del suo intervento ha parlato del suo ruolo in azienda, ma anche delle sue evoluzioni in corso che vedono digital mindset, capacità di ascolto, gestione del cambiamento, empatia e contatto umano, gli assi di sviluppo futuro.

15:30 Emanuele Basile - Head Of Insurance Underwriting - Allianz Partners  
Dopo una laurea in Ingegneria meccanica con indirizzo produzione industriale è entrato nel mondo delle assicurazioni come ingegnere dei rischi industriali e di esposizione agli incidenti e agli infortuni sul lavoro, e nel corso degli anni ha lavorato sulla valutazione sia di grandi impianti industriali che di portafogli di rischi, sia in Italia che all’estero. In Allianz Partners in qualità di Head of Insurance Underwriting  nel suo ruolo si occupa di valutare i rischi da assicurare e di definire il giusto premio di assicurazione rispetto al valore ricercato dal cliente quando ha bisogno di una protezione contro un rischio avverso. Oltre a raccontare quanto la valorizzazione del rischio rappresenti la sua passione, ha anche tracciato le evoluzioni del suo ruolo: grazie all’enorme mole di dati disponibili, all’intelligenza artificiale e al machine learning, il ruolo verrà amplificato grazie al loro impatto sull’intera catena del valore dell’industria assicurativa.

INTERVENTO STUDENTI

15:35 Federica Pace - Studente Economia - Università Europea di Roma 
15:40 Mattia Bruni - Studente Economia - Università Europea di Roma
15:45 Intervento Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
15:49 Q&A
15:55 Saluti finali

Invia la tua domanda scrivendo a questo numero: 3341146862