Open Doors - Roberto Zecchino

Il video della diretta del 29 novembre 2021

Lunedì 29 novembre 2021 si è svolto un nuovo appuntamento di Open Doors, il progetto di orientamento e informazione rivolto ai ragazzi, promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Insieme al ministro è stato presente Roberto Zecchino, Vice President Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa.

Il Progetto Open Doors, è ideato e promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le politiche Giovanili e con il supporto del network CEOforLIFE.

Open Doors è un' importante occasione di informazione ed orientamento rivolta ai ragazzi che, grazie a una serie di webinar in cui saranno ospitati i manager di alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro grazie ad un’occasione unica di incontro, informazione e sinergia con il mondo aziendale.

Moderatore
Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

Speakers

Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
Riccardo Campagna  - Head of Bosch Sensortec Italy - Robert Bosch SpA

AGENDA DEI LAVORI

15:00 Benvenuto - Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

15:05 Introduzione - Ministro Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili

15:10 Roberto Zecchino - Vice President Risorse Umane e Organizzazione - Robert Bosch Sud Europa

Valori e storia di Bosch Italia.
In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.
Particolare attenzione è dedicata ai giovani e al loro orientamento professionale. Nello specifico, da anni Bosch Italia sviluppa il progetto “Allenarsi per il Futuro” volto a presentare i mestieri del futuro e le relative competenze. La metafora sportiva che sottende il progetto mira a sviluppare consapevolezza nei giovani: passione, impegno e responsabilità e soprattutto “allenamento”, sono i valori che si intende trasmettere, per superare i propri limiti e realizzare gli obiettivi futuri, sia personali sia professionali.

15:20 Sabrina Castellan – Training, Recruiting and Development Director Robert Bosch SpA

Evoluzione delle attività di Talent Attraction volte all’individuazione di nuove figure professionali  e l’importanza delle soft skills anche in professionalità ad alto contenuto tecnico.

15:25 Riccardo Campagna  - Head of Bosch Sensortec Italy - Robert Bosch SpA e

Racconto dello sviluppo divisionale italiano di Sensortec e delle peculiarità del Lab di Milano. Evoluzione della richiesta di nuovi ruoli con conseguente necessità di competenze tecniche innovative.

INTERVENTO STUDENTI

15:30 Intervento Studente