Open Doors - Stefano Venturi

Il video della diretta dell'11 novembre 2021

Giovedì 11 novembre 2021 si è svolto un nuovo appuntamento di Open Doors, il progetto di orientamento e informazione rivolto ai ragazzi, promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Insieme al ministro è stato presente Stefano Venturi CEO, Hewlett Packard Enterprise Italia.

Il Progetto Open Doors, è ideato e promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le politiche Giovanili e con il supporto del network CEOforLIFE.

Open Doors è un' importante occasione di informazione ed orientamento rivolta ai ragazzi che, grazie a una serie di webinar in cui saranno ospitati i manager di alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro grazie ad un’occasione unica di incontro, informazione e sinergia con il mondo aziendale.

Moderatore
Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

Speakers

Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
Stefano Venturi CEO, Hewlett Packard Enterprise Italia
Sonia Stucchi HR Manager, Hewlett Packard Enterprise Italia

AGENDA DEI LAVORI

15:00 Benvenuto - Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards
15:05 Introduzione - Ministro Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
15:10 Stefano Venturi CEO, Hewlett Packard Enterprise Italia
In una fase di evoluzione tecnologica fondamentale come quella che stiamo vivendo e nella quale bisogna sfruttare da subito tutte le innovazioni per poter rimanere competitivi, è importante che le organizzazioni mantengano skill, conoscenze e know-how, privilegiando il lavoro in ecosistema e valorizzando l’asset più grande: le persone. L’era digitale, infatti, non ha solo trasformato molti dei modelli di business aziendali, ma ha costretto le organizzazioni a ripensare anche al modo per sostenere la crescita dei propri leader, a come formare i dipendenti e a trattenere i talenti, facendo i conti con un mondo estremamente diverso da quello del passato: più veloce, distribuito e collaborativo.
La progressiva accelerazione del digitale nel paese sta contribuendo a trasformare il mercato, la società, a ripensare il futuro e ad innovare, per migliorare il modo in cui le persone vivono e lavorano. Il business etico, la restituzione del benessere, l’inclusività, la sostenibilità sono divenuti valori imprescindibili.

15:25 Sonia Stucchi HR Manager, Hewlett Packard Enterprise Italia
La sua è una carriera che coniuga da sempre gli aspetti HR con il mondo delle tecnologie. Inizia il suo percorso in SIRTI, dove entra nel settore HR orientato all’ambito amministrativo, gestendone tutti gli aspetti, dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro. Successivamente entra in DIGITAL-COMPAQ, dove sviluppa competenze in ambito gestionale e di normativa del lavoro, curando la crescita inorganica con i processi di acquisizione e di trasformazione anche lato relazioni industriali. Quindi approda in HEWLETT-PACKARD, dove espande le competenze in area staffing gestendone tutto l’ambito, dalla selezione ai graduate program, alle partnership con le università, per poi ricoprire il ruolo di HR generalist a supporto del business affiancando l’Amministratore Delegato. Infine, in HEWLETT PACKARD ENTERPRISE assume il ruolo di HR Manager.

15:30 Enrico Martines Development and Social Innovation, Hewlett Packard Enterprise Italia
Innovatore, divulgatore, sociologo con la passione per la tecnologia e per le scienze umane, si occupa da oltre 20 anni di formazione, sviluppo, comunicazione ed engagement. In particolare, in Hewlett Packard Enterprise, ha focalizzato la sua attenzione sull’Innovazione Sociale, promuovendo i temi della cittadinanza digitale e della restituzione del benessere, attraverso grandi progetti di sostenibilità, inclusione e volontariato. Appassionato delle tematiche umanistiche, coniuga gli aspetti tecnologici a supporto dello sviluppo delle organizzazioni e del lavoro con al centro, sempre, le persone.

INTERVENTO STUDENTI

15:35 studente Università Luiss Guido Carli, Gianmarco Pastore / Dipartimento Di Impresa E Management - Gestione D'impresa ( 2 anno)
15:45 Intervento Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
15:49 Q&A