Open Doors - Giuseppina Di Foggia

Diretta streaming il 6 giugno 2022 alle ore 15.00

Lunedì 6 giugno 2022 si è svolto un nuovo appuntamento di Open Doors, il progetto di orientamento e informazione rivolto ai ragazzi, promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Insieme al ministro sarà presente Giuseppina Di Foggia - CEO & Vice President - Nokia Italia SPA

Il Progetto Open Doors, è ideato e promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le politiche Giovanili e con il supporto del network CEOforLIFE.

Open Doors è un' importante occasione di informazione ed orientamento rivolta ai ragazzi che, grazie a una serie di webinar in cui saranno ospitati i manager di alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro grazie ad un’occasione unica di incontro, informazione e sinergia con il mondo aziendale.

Moderatore
Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

Speakers

Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
Giuseppina Di Foggia - CEO & Vice President - Nokia Italia SPA
Marta Buffa - Optic Network Design and System Engineer - Nokia Italia SPA
Paolo Di Prisco - Head of Microwave Product Strategy - Nokia Italia SPA
Elena Notarantonio - Studentessa - Università Europea Di Roma
Angelico Campilungo - Studente - Università Europea Di Roma

AGENDA DEI LAVORI

15:00 Benvenuto - Giordano Fatali -
Founder CEOforLIFE Awards

15:05 Introduzione - Ministro Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili

15:10 Giuseppina Di Foggia - CEO & Vice President - Nokia Italia SPA
Credo fortemente che la tecnologia migliori la vita delle persone. La connettività e la digitalizzazione sono fondamentali per costruire un mondo più inclusivo e per combattere il cambiamento climatico. Ma per realizzare questo nuovo mondo c’è bisogno di formazione e sviluppo continuo. E’ questa la chiave per affrontare il futuro con fiducia. Il ruolo delle nuove tecnologie e delle infrastrutture è direttamente collegato al futuro dell’Italia e considero il continuo aggiornamento professionale e l’investimento sulla formazione dei giovani, strumenti fondamentali per costruire il nostro nuovo Paese.

15:20 Marta Buffa - Optic Network Design and System Engineer - Nokia Italia SPA
Nel suo intervento si è focalizzata su quanto è importante per il nostro sistema economico, produttivo e sociale, sviluppare infrastrutture basate su reti ottiche per promuovere la sempre più emergente trasformazione digitale. Alla luce degli impegni per la salvaguardia del nostro pianeta risulta essere cruciale l’investimento nella ricerca di soluzioni capaci di innovare e che siano nel contempo sostenibili. Un modo per raggiungere tale obbiettivo è quello di sviluppare nei giovani un orientamento all’innovazione e all'imprenditorialità che si affianchi alla loro curiosità e voglia di costruire un mondo migliore.

15:25 Paolo Di Prisco - Head of Microwave Product Strategy - Nokia Italia SPA
Nel suo intervento ha raccontato cosa vuol dire occuparsi di Strategia per l’evoluzione di prodotto, applicata al mondo delle reti di telecomunicazioni di nuova generazione e in particolare dei ponti radio a microonde.
Questi ultimi rappresentano un importante ambito tecnologico di innovazione nel nostro Paese, a supporto della trasformazione digitale e della richiesta di sempre maggiore e diffusa connettività a banda ultra-larga,  resa disponibile attraverso reti cosiddette “critiche”.

INTERVENTO STUDENTI

Intervento Studente - Elena Notarantonio - Università Europea Di Roma